Il director di Mass Effect ed ex-General Manager di Bioware, Casey Hudson, annuncia di aver fondato lo studio di sviluppo Humanoid Studios

A distanza di quasi sette mesi dall’addio a BioWare, Casey Hudson – general manager dello studio di sviluppo e game director di Mass Effect – fonda la compagnia Humanoid Studios.

L’annuncio è stato dato su Twitter dallo stesso Hudson, che spiega come il nuovo team sia composto da altri veterani del settore videoludico.

Obiettivo di Humanoid Studios – descritto come studio indipendente – sarà creare nuove IP, delle quali, tuttavia, non viene ancora svelato nulla.

“Ho lavorato con alcuni colleghi a qualcosa di straordinario, e vorrei potervi dire di più in merito! Per ora, posso solo dirvi questo: oggi annunciamo una nuova compagnia indipendente creata per dare libertà creativa agli sviluppatori, dando ai giocatori nuove IP ricche d’innovazione e qualità artistica.”

Sul sito ufficiale sono riportate le figure chiavi che lo studio sta ricercando al momento:

  • Senior Gameplay Programmer
  • Senior Gameplay Designer
  • Director of Operations
  • Senior Creative Director
  • Environment Artist
  • Senior Level Designer
  • 3D Artist

L’addio a BioWare

A Dicembre dello scorso anno, BioWare fu scossa da un profondo cambiamento: l’addio di Casey Hudson e Mark Darrah, due storiche figure dello studio.

La collaborazione di Hudson iniziò con lo studio, iniziò nel lontano anno 2000 e lo vide dirigere lo sviluppo di titoli del calibro di Star Wars: Knights of the Old Republic e dell’intera trilogia di Mass Effect. Nel 2012 guidò anche il team di sviluppo di Anthem, fino al 2014, quando decise, per la prima volta, di lasciare lo studio.

casey hudson humanoid studios

Hudson tornò in casa BioWare 3 anni più tardi, nel 2017, quando assunse il ruolo di General Manager subentrando ad Aaryn Flynn.

Il secondo e (forse) definitivo addio, è arrivato, come abbiamo detto, lo scorso Dicembre, quando Hudson lasciò BioWare per “lasciar spazio alla nuova generazione che guiderà lo studio.” Già allora, nelle sue parole di commiato, era possibile leggere tra le righe un progetto in mente, progetto che oggi sappiamo essere il nuovo Humanoid Studios.

Fonte: PushSquare

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.