Disney+ non si potrà più vedere tramite VPN: Disney blocca l’accesso agli utenti che dovranno ora aspettare il lancio ufficiale

Nonostante alcuni problemi tecnici, il lancio di Disney+ si può dire che sia stato un successo, dato che The Mandalorian ad esempio è subito entrato nei cuori degli appassionati, e la piattaforma ha già superato abbondantemente i dieci milioni di iscritti, ai quali si aggiungeranno i molti utenti interessati al servizio nei paesi in cui quest’ultimo non è stato ancora lanciato, e ai quali Disney ora blocca l’accesso alla piattaforma tramite VPN.

Come vi avevamo raccontato infatti, molte persone che non vedevano l’ora di mettere le mani sul nuovo servizio di Disney, non sono riuscite ad aspettare il 31 Marzo 2020, data in cui Disney+ sarà reso disponibile anche in gran parte dei mercati europei, Italia compresa, e per accedere alla piattaforma hanno utilizzato alcuni mezzi non del tutto leciti.

Uno di essi era l’accesso tramite VPN: si tratta dell’acronimo di Virtual Private Network, ossia una rete virtuale che “fa credere” al sito internet al quale si sta tentando di accedere, o al contenuto bloccato che si sta tentando di riprodurre, di trovarsi in una regione in cui il blocco a tale contenuto non sussista.

disney+ blocca vpn

Si tratta per la verità di una pratica legale di per sé, ma che presenta diverse zone grigie a seconda dell’utilizzo. Quella nei confronti di Disney+ ad esempio è difficile definirla come pirateria, perché la VPN aggira solamente il blocco, ma per accedere ai contenuti della piattaforma bisogna comunque abbonarsi al servizio.

Va da sé però che c’è un motivo per cui Disney non ha lanciato il servizio in contemporanea in tutto il mondo, e ci sono accordi commerciali per quanto riguarda i diritti che differiscono a seconda del mercato e della regione.

Era ragionevole dunque presupporre che il colosso non avrebbe visto di buon occhio i tentativi di aggirare il blocco territoriale, e infatti così è stato. Disney ha bloccato gli accessi al proprio servizio tramite VPN, per cui adesso sarà necessario per tutti attendere la data di lancio di Disney+ in Italia, il 31 Marzo 2020.

(Fonte: CBR)

No more articles