Elijah Wood ricorda l’audizione per il ruolo di Frodo

Mentre i fan attendono con sentimenti contrastanti la serie TV sul Signore degli Anelli, Elijah Wood è tornato a parlare della sua audizione per il ruolo di Frodo. L’attore ha ricordato come la cosa si svolse in maniera abbastanza inusuale per l’epoca (era ancora il 2000), registrando un nastro spedito direttamente al regista Peter Jackson. Quello che colpisce è l’impegno profuso dall’attore pur di ottenere la parte desiderata.

“Sono andato da un vocal coach per dare la giusta cadenza alla voce e ho arruolato alcuni amici, tra cui George Wang, che è uno scrittore e regista. Siamo andati nei boschi di Griffith Park e abbiamo girato lì due delle sequenze richieste nell’audizione, mentre una terza è stata fatta a casa mia. C’erano tre scene, ognuna era una specie di aspetto diverso di Frodo lungo il viaggio, l’ultima era profondamente influenzata dall’anello”.

Wood ha in seguito montato le tre scene e le ha spedite a Peter Jackson, il quale ha deciso di scritturarlo dopo essere stato positivamente colpito dalla prova del giovane attore. “Quella telefonata è stata strabiliante” ha raccontato Wood. “L’inizio della più grande opportunità e della più grande avventura della mia vita”.

elijah wood audizione frodo

L’audizione di Elijah Wood, Frodo e gli altri Hobbit

Oltre a Wood anche altri “hobbit” hanno fatto parlare di sé recentemente. In particolare Dominic “Merry” Monaghan e Billy “Pipino” Boyd hanno annunciato ufficialmente il loro podcast, il cui argomento centrale sarà, ovviamente, Il Signore degli Anelli.

I due attori, che vestirono i panni degli hobbit Meriadoc Brandibuck e Peregrino Tuc nella trilogia cinematografica diretta da Peter Jackson, saranno i protagonisti della trasmissione The Friendship Onion che sarà prodotta da Kast Media e debutterà il prossimo 18 Maggio.

Monaghan e Boyd, in ogni puntata, condivideranno con il pubblico momenti comici e storie legati alla cultura pop, testando anche le conoscenze dei fan della saga creata da J.R.R. Tolkien e raccontando momenti inediti e dietro le quinte relativi ai film di Jackson.

(fonte: ScreenRant)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.