Eternals è un trionfo per la critica: successo per il film di Chloé Zhao

La critica ama Eternals: il film di Chloé Zhao è un trionfo nei giudizi dei recensori, che hanno promosso il nuovo frammento del MCU a pieni voti. Questo risultato era nell’aria da diverso tempo. La regista di Nomadland era riuscita infatti a far parlare della pellicola in toni entusiasti ben prima della messa in onda. Ai piani alti della Marvel c’era una felice incredulità per la qualità del prodotto ottenuto, cosa che appare confermata anche dai pareri dei recensori.

In generale il film viene descritto come una ventata di aria fresca nel panorama dei cinecomic, qualcosa che sembra andare ben al di là del genere cinematografico di riferimento. Insomma, un film bello da vedere, anche per quanti in realtà non amano il genere supereroistico.

Qui di seguito vi lasciamo ad alcuni dei commenti sulla pellicola. Non sono contenuti spoiler di alcun genere, ma se ovviamente preferite aspettare la visione per confrontarvi con i giudizi altrui, vi invitiamo a non proseguire.

eternals critica film

La parola alla critica: Eternals è uno dei migliori film dei Marvel Studios?

A sottolineare la freschezza del film è Steven Weintraub, editor in chief di Collider, che elogia il film di Zhao per la sua qualità e i Marvel Studios per la capacità di innovare sempre le proprie narrazione. “Ciò che amo maggiormante dei film Marvel è la loro capacità di trovare sempre nuovi modi di narrare le loro stori. Eternals è girato magnificamente e appare davvero differente rispetto agli altri film del MCU. La storia mi ha sorpreso con i suoi cambiamenti e svolte. Le sue scene post credit sono da applausi”.

Non è meno entusiasta Kirsten Acuna di The DisInsider, che commenta con gioia la visione del film, lodando in particolare l’interpretazione di Nanjian. “Eternals è forse il film più scioccante e sorprendente della Marvel visto fin qui. Molti colpi di scena e svolte narrative. Kumail Nanjian fa semplicemente sbellicare in ogni scena. Come sempre, restate fino alla fine”.

Tessa Smith, blogger e redattrice di Screenrant non lesina in complimenti, usando la parola capolavoro. “Eternals è un CAPOLAVORO. Confezionato con la giusta adrenalina dall’inizio alla fine, pieno di cuore e humor. Ma così “Marvel” prima di tutto. La vostra mente esploderà! Fedele ai fumetti, ma con una storia unica. E le scene post credit cambieranno le regole del gioco!”.

Soddisfatto anche Peter Sciretta, penna di SlashFilms, pur rimandando l’analisi approfondita della pellicola. “Eternals è sorprendente, magnifico e pregno di significato. Porta in scena alcuni significative sorprese, qualche volta alla maniera dei film DC (in senso positivo), altre volte come nessun altro film di supereroi prima di lui”.

Chiudiamo con Erik Davis di Fandango, a sua volta entusiasta della visione. “Eternals è spettacolarmente strano e ricco, con una nuova mitologia Marvel che appare separata da tutto il resto. Onestamente, è una ventata di aria fresca. C’è un fondo “dolce-amaro” nel film nelle sue scene al tramonto, che è decisamente dato dal tocco di Chloé Zhao. Pieno di anima e significato”.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.