Punteggio scarso per Eternals su Rotten Tomatoes: il film di Chloé Zhao è all’ultimo posto tra i film MCU

Incredibile ma vero, le premesse entusiaste dell’anteprima non pare siano state rispettate ed Eternals è il film MCU con lo score più basso di Rotten Tomatoes. Si può davvero dire che la critica si sia spaccata, questa volta. Il film di Chloé Zhao ha ottenuto un 55% di recensioni positive, cosa che ne fa la primissima pellicola Marvel, dal 2008 a oggi, a essere classicato come Rotten.

Al momento il film, sul noto portale di recensioni, è ancora chiuso alla valutazione del pubblico. Ciò non toglie che anche la critica sembri aver optato per un vero e proprio “review bombing” ai danni del film di Zhao. Le motivazioni ufficialmente paiono essere tecniche: il film, secondo la critica, sarebbe confusionario e mancherebbe di un villain convincente.

Insomma, per ora a lasciare perplessa la critica sarebbe una questione puramente formale. Eppure c’è da chiedersi come possa esistere una voragine così profonda tra le eccellenti impressioni di quanti hanno visto in anteprima il film e il resto della critica specializzata. Per sapere di più sul film vi rimandiamo alla nostra recensione al seguente link.

Eternals MCU Rotten Tomatoes

Score basso per il film del MCU su Rotten Tomatoes: Eternals è vittima di review bombing?

Ma c’è anche un altro sospetto, avanzanto da alcuni portali come The Direct: che il review bombing sia nato dalle tematiche di diversità presenti nella pellicola. Il film mostra apertamente sia personaggi di diverse etnie che di orientamenti LGBTQ+, cosa che non sembra essere stata accolta da tutti positivamente. Come sempre, insomma.

Nei giorni scorsi il film era effettivamente stato bombardato su IMDB per questo motivo, con recensioni che recriminavano un eccesso di “politicamente corretto” nel film. La cosa aveva costretto anche il sito a sospendere le valutazioni, almeno fino a nuovo ordine.

Non resta che lasciare a voi lettori la parola: che cosa ne pensate di questa controversia su Eternals? Lasciateci un commento!

(fonte: ScreenRant)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.