I Foo Fighters stanno girando una vera e propria horror comedy dal titolo Studio 666: l’uscita è prevista per Febbraio 2022 nei cinema

I Foo Fighters sono una delle rock band più famose e influenti del pianeta, e dopo essere stati appena introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame, hanno annunciato quello che forse è il loro progetto più ambizioso: la band di Dave Grohl e soci infatti, sta girando una horror comedy chiamata Studio 666, che sarà distribuita nei cinema a Febbraio 2022.

La premessa del film è questa: i Foo Fighters stanno registrando il loro decimo album in una villa che Dave Grohl ha acquistato a Encino, California. La villa sembra però essere infestata, e la band dovrà vedersela con le misteriose forze del male che la abitano e riuscire a sopravvivere e completare il disco.

Open Road Films ha acquisito i diritti per la distribuzione del film, che ha già una data d’uscita negli Stati Uniti, il 25 Febbraio 2022, mentre per quanto riguarda la release internazionale ci saranno presto novità in merito. Studio 666 è basato su una storia originale di Dave Grohl, con una sceneggiatura scritta da Jeff Buhler e Rebecca Hughes. Il cast è composto dalla rock band per intero, quindi oltre all’ex batterista dei Nirvana ci sono anche Taylor Hawkins, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Remi Jaffee nei ruoli di loro stessi. Partecipano al film anche Whitney Cummings, Leslie Grossman, Will Forte, Jenna Ortega e Jeff Garlin. Alla regia, BJ McDonnell, che ha già lavorato in Malignant e Top Gun: Maverick.

Il film sarà spaventoso, ma avrà comunque lo humor e la spensieratezza tipica dei videoclip girati nel corso del tempo dai Foo Fighters, che sono riusciti a mantenere il progetto abbastanza segreto fino ad oggi.

foo fighters studio 666

Dave Grohl parla di Studio 666, la horror comedy dei Foo Fighters

“Dopo decenni di video musicali ridicoli e numerosi documentari girati insieme, è giunta finalmente l’ora di passare al livello successivo: un vero e proprio film, una horror comedy. Come la maggior parte dei nostri progetti, Studio 666 è iniziato come un’idea buttata lì, che è diventata qualcosa di più grande di quanto potessimo mai immaginare. Girato nella stessa casa in cui abbiamo registrato il nostro ultimo disco, Medicine at Midnight – ve l’avevo detto che quel posto è infestato! – abbiamo voluto catturare quella classica magia che hanno tutti i nostri film rock and roll preferiti, ma con qualcosa in più: del c*zzo di splatter esilarante! E adesso, con l’aiuto di Tom Ortenberg e di Open Road Films, possiamo finalmente annunciarlo dopo aver mantenuto il segreto per due anni. Tenetevi pronti a ridere, urlare e fare headbang nei poporn: Studio 666 vi sconvolgerà!”

Dave Grohl in effetti non è che sia proprio a digiuno in fatto di cinema: ha diretto la maggior parte dei video musicali dei Foo Fighters, ha prodotto e diretto il documentario Sound City, ha diretto Sonic Highways, la docuserie musicale della band prodotta per HBO, e proprio pochi mesi fa è uscito su Amazon Prime Video un documentario sugli esordi di alcune delle rock band più famose del mondo, all’epoca in cui giravano nelle prime tourneé su furgoncini malridotti, chiamata What Drives Us. Come attore ha anche recitato in Tenacious D and the Pick of Destiny, nei panni di… Satana.

Alcuni dei videoclip dei Foo Fighters sono assolutamente esilaranti, e lo humor della band e di Grohl in particolare è ben noto a tutti, non solo nel mondo della musica. La band ha spesso collaborato con Jack Black e Kyle Gass, e una horror comedy è in effetti un progetto che sembra davvero cucito attorno alla personalità di Dave Grohl.

Studio 666: le parole del regista BJ McDonnell sulla horror comedy dei Foo Fighters

“Il film è una perfetta combinazione di tutte le cose che amo: rock, horror e commedia, tutto legato in un film mozzafiato. Sono davvero entusiasta di aver collaborato coi Foo Fighters e aver creato un band movie vecchio stile. Sono passati anni da quando abbiamo visto qualcosa come Help! dei Beatles, Head dei Monkees o KISS Meets the Phantom of the Park. Prendete quel divertimento old school anni ’60/’70, mischiato con dell’horror, ed ecco com’è nato Studio 666. Non vedo l’ora che gli appassionati di film e musica possano vedere e godersi il nostro film”.

E voi che ne pensate del progetto? Siete curiosi di vedere cosa hanno preparato Dave Grohl e i Foo Fighters con Studio 666?

(Fonte: Deadline)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.