Fissata la data di uscita di Foundation su Apple TV+: il trailer fissa il rilascio al 24 Settembre

La nuova serie di Apple TV+, Foundation, ha finalmente una data di uscita ufficiale: la rivelazione è giunta tramite l’ultimo trailer ufficiale, diffuso tramite il canale YouTube dell’emittente. Potete vederlo qui di seguito.

Insieme al trailer Apple Tv+ ha rilasciato anche una sinossi dell’opera, che vi riportiamo qui di seguito.

“L’Impero Galattico ha portato la pace in migliaia di mondi, ma le credenze di un solo uomo ora minacciano la loro stessa esistenza. Foundation debutta il 24 settembre, solo su Apple TV+. Basato sui romanzi pluripremiati di Isaac Asimov, Foundation racconta la storia di un gruppo di esuli nel loro monumentale viaggio per salvare l’umanità e ricostruire la civiltà durante la caduta dell’Impero Galattico”.

“Foundation vede il vincitore del SAG Award e il candidato all’Emmy Award Jared Harris nel ruolo del Dr. Hari Seldon; il candidato all’Emmy Award Lee Pace nel ruolo di Brother Day; Lou Llobell come Gaal Dornick; Leah Harvey come Salvor Hardin; Laura Birn come Demerzel; Terrence Mann come Fratello Dusk; Cassian Bilton come Fratello Dawn; e Alfred Enoch come Raych”.

“Nata sotto la guida dello showrunner e produttore esecutivo David S. Goyer, Foundation è prodotta per Apple da Skydance Television con Robyn Asimov, Josh Friedman, Cameron Welsh, David Ellison, Dana Goldberg e Marcy Ross come produttori esecutivi”.

foundation trailer data uscita

Oltre il trailer, oltre la data di uscita: la complessa eredità di Foundation

L’idea di trasporre il Ciclo delle Fondazioni era stata a lungo accarezzata da cinema e televisione. A fine anni Novanta fu New Line Cinema a pensare a un adattamento, che tuttavia non andò a buon fine a causa dei costi troppo elevati (la produzione avrebbe richiesto oltre un miliardo e mezzo di dollari). Solo nel 2014 si iniziò a parlare di un’opera per la televisione, col progetto preso in mano da Apple nel 2018, del quale furono commissionati dieci episodi.

Da molti considerato il capolavoro di Isac Asimov, il Ciclo ruota attorno alla possibilità di prevedere e prevenire alcune catostrofi grazie alla scienza della Psicostoria, disciplina fondata da Hari Seldon. Questo riassunto non rende ovviamente giustizia alla complessità dell’opera di Asimov. La vera domanda è se riuscirà invece la serie di Apple Tv+ a trasporre al meglio questo ciclo tanto caro ai lettori.

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.