Un mese incredibilmente ricco

Smaltito a fatica un mese di settembre pieno come non mai di uscite di altissimo livello, il prossimo ottobre videoludico si preannuncia altrettanto scoppiettante.

Ingiustamente passato sottobanco, quello che sta per arrivare, sarà dunque un altro mese meraviglioso per tutti gli appassionati di videogiochi (un po’ meno per le loro tasche), grazie alla presenza di alcuni pezzi da 90, destinati a rimanere incisi nella mente di ogni appassionato che si rispetti.

Per aiutarvi a scegliere quale acquisto possa fare al vostro caso, abbiamo deciso di stilare la lista dei principali titoli in arrivo.
Mettetevi comodi: ne vedremo delle belle!

Fist of the North Star: Lost Paradise (pre-order)

Pronti via ed ottobre parte subito col botto… O meglio, con le botte. Svariati mesi dopo la release originaria in terra nipponica, arriva anche nel nostro Paese il videogioco dedicato all’universo di “Hokuto no Ken”. Al contrario di molti tie-in, il titolo dedicato a Kenshiro può contare sul team di sviluppo Yakuza Studios, che offre al gioco uno stile inconfondibile. Iniziate a far scricchiolare le nocche, dunque. Il 2 ottobre è dietro l’angolo.

Forza Horizon 4 (pre-order)

Stesso giorno (il 2 ottobre), altro capolavoro in arrivo. Il nuovo racing game targato Playground Games si è sin da subito mostrato in grane spolvero, confermando lo splendido lavoro svolto dal team di sviluppo britannico. Quest’anno il titolo, ambientato proprio nella patria della software house, vanterà diverse (enormi) novità, tra cui le stagioni dinamiche (che si aggiorneranno ogni settimana) e le partite classificate online. Insomma, il mondo dei giochi di guida arcade ha un nuovo sovrano.

Mega Man 11 (pre-order)

Passate forse fin troppo in sordina, schiacciate dal peso di brand più rinomati, sotto un’ingiusta indifferenza, ritornano le avventure del robottino blu più amato del mondo videoludico. Il prossimo 2 ottobre (ancora!) arriverà sul mercato Mega Man 11, che si preannuncia più ricco che mai di novità che sapranno deliziare tutti gli amanti del brand targato CAPCOM. Del resto, la Demo di gioco è stata un successo e le premesse per un ottimo titolo ci sono tutte.

Assassin’s Creed Odyssey (pre-order)

Puntuale come (quasi) ogni anno, ritorna il nuovo appuntamento con la serie Assassin’s Creed, che grazie al successo dell’ultimo capitolo, Origins, gode di una nuova e ritrovata linfa vitale. La nuova avventura, dal titolo Assassin’s Creed Odyssey, ci condurrà direttamente nell’antica Grecia, con la possibilità di impersonare, per la prima volta, un assassino a scelta tra due diversi, tra cui una donna, la bella Kassandra. Il gioco seguirà da molto vicino le meccaniche ludiche di Origins, ma con alcune aggiunte di grosso rilievo, come le scelte multiple e tanto altro ancora. Insomma: appuntamento al prossimo 5 ottobre (2 per chi ha preordinato una delle Edizioni speciali) per questo nuovo salto della fede, mai come quest’anno ben riposta.

 

Super Mario Party (pre-order)

Sempre il 5 ottobre, anche Nintendo fa la sua mossa, portando sugli scaffali Super Mario Party, gioco pensato per la famiglia e per regalare puro divertimento a tutti i possessori dell’ibrida Nintendo. Il gioco porterà con sé diverse feature, tra cui il pieno supporto ai Joy-Con per le varie modalità di gioco ed una ricca quantità di modalità sia in singolo sia in multigiocatore (online o locale) per una, è il caso di dirlo, festa assicurata.

WWE 2K19 (pre-order)

Puntuale come ogni anno, 2K prova a bissare l’ormai granitico successo raggiunto con il brand NBA con WWE, gioco dedicato al mondo del grande wrestling, senza però mai raggiungere appieno l’obiettivo. Le qualità ci sono, sia chiaro, specialmente sul piano tecnico, ma alla produzione manca sempre qualcosa per arrivare alle vette ambite. Quest’anno tuttavia la musica sembra destinata a cambiare. Sarà veramente così? Lo scopriremo dal prossimo 9 ottobre, giorno d’uscita del titolo.

Child of Light – Nintendo Switch Edition (pre-order)

Child of Light, splendido titolo uscito nel 2014 su PS4 e Xbox One (e successivamente PC), approda anche su Nintendo Switch. Un’ottima occasione, per coloro che sono in possesso dell’ibrida Nintendo, di recuperare un titolo veramente pregevole. L’uscita è fissata per il giorno 11.

Call of Duty Black Ops 4 (pre-order)

Forte di una modalità battle royale, denominata Blackout, e del solito inconfondibile gameplay frenetico e adrenalico, torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con il nuovo episodio della serie Call of Duty, ormai una delle più longeve in assoluto. Dopo averci portato nella seconda guerra mondiale l’anno scorso con WWII, quest’anno si ritorna su lande conosciute, con una mole di contenuti veramente impressionante. Appuntamento al 12 ottobre, dunque: che la sfida abbia inizio!

NBA Playgrounds 2K

Seguito spirituale di quel NBA Playgrounds che ha saputo ridare nuova linfa ad un brand sul viale del tramonto, il nuovo episodio della saga ritorna più in forma che mai, accompagnato dalla sapienza videoludica di 2K, che recentemente ha acquistato il brand. Le novità sono tante: nuovi atleti, campetti e modalità di gioco, per un’offerta ludica di tutto rispetto e, soprattutto, di sicuro di sicuro divertimento. Appuntamento al prossimo 16 ottobre!

Valkyria Chronicles Remastered – Switch Edition

A distanza di circa due anni dall’arrivo della versione rimasterizzata per PlayStation 4, approda anche su Swirch la versione rivisitata e comprensiva di DLC di Valkyria Chronicles, gioco di ruolo strategico uscito ormai dieci anni fa su PlayStation 3 e PC. Per tutti i possessori di Switch, ancora una volta un’occasione importante per recuperare uno splendido titolo, unico nel suo genere, e vero e proprio must have per tutti i fan degli JRPG. Anche in questo caso, la release è fissata per il 16 ottobre.

Syberia 3

A dodici anni di distanza dal lancio del suo predecessore, torna, in questo mese di ottobre più ricco che mai, il porting su Switch del terzo capitolo della saga targata Ubisoft. Syberia 3, terzo episodio dell’omonima serie ideata dal fumettista belga Benoit Sokal, torna a far parlare di sé con questo nuovo adventure-RPG che, si spera, darà nuova linfa ad un brand ormai quasi caduto nel dimenticatoio, a causa specialmente dei molti anni di distanza tra un capitolo e l’altro (tra il secondo ed il terzo capitolo passarono ben tredici anni!). Con questo porting, disponibile a partire dal 18 ottobre, avremo la possibilità di recuperare il terzo capitolo di una saga amatissima e forse, perché no, appassionarci al brand.

Resonance of Fate

Arriva anche, di gran carriera, la remaster del titolo uscito sulla precedente generazione di console, targato tri-Ace, casa produttrice di molti famosi RPG, quali Star Ocean e Valkyrie Profile. SEGA e tri-Ace ci regalano la remaster di questo titolo, che unisce il genere RPG all’ambientazione steampunk ed a spettacolari combattimenti a fuoco. La storia trova la sua ambientazione in un mondo post-apocalittico, il sui unico luogo abitabile è Basel, un’enorme torre. Qui vivono gli ultimo abitanti rimasti di una Terra completamente devastata dall’inquinamento, rigorosamente suddivisi in base alla loro estrazione sociale (sopra vivono i nobili ed i ricchi, al centro la classe media e sotto i più poveri). Il gioco sarà disponibile a partire dal prossimo 18 ottobre.

Soulcalibur 6 (pre-order)

In arrivo anche il sesto episodio della fortunata serie targata Bandai Namco. Come di consueto per questa saga, il gameplay vede il giocatore coinvolto in spettacolari combattimenti che, in questo nuovo capitolo, vedranno implementata una nuova meccanica: la possibilità di difendersi da un attacco nemico e di contrattaccare rapidamente, il tutto condito da una deliziosa animazione slow-motion. Il titolo è ambientato nel sedicesimo secolo ed è una rivisitazione del primo capitolo della saga. Appuntamento, dunque, per il 19 ottobre, con uno dei picchiaduro più apprezzati dal pubblico mondiale.

Red Dead Redemption 2 (pre-order)

Il mese di ottobre si chiude con un botto pesante, di quelli, per intenderci, che andrebbero prontamente ritirati dal mercato! Proprio nell’ultima settimana di ottobre, più precisamente il 26, sarà in vendita Red Dead Redemption 2, gioco destinato a far parlare di sé per anni e anni. Il titolo si presenta più vasto che mai, con un interazione sia ambientale sia con gli NPC praticamente totale, con una storia come al solito solidissima ed una modalità online a condire il tutto nel modo più dolce possibile. Insomma, che siate fan del brand o meno, non avete scuse: l’acquisto è praticamente obbligatorio. Non ve ne pentirete.

giochi in uscita

Sports Party

Tanta gioia per i fan dei giochi che da sempre hanno caratterizzato Nintendo: ad ottobre potranno avere nelle loro case Sports Party. In questo titolo tutti i possessori dell’ibrida Nintendo e della Wii potranno sfidarsi in gruppi di quattro, in locale, in svariate e divertenti attività. C’è tanta carne al fuoco, con un’isola paradisiaca come ambientazione e ben sei differenti sport tra cui scegliere: Basket, Frisbee, Golf, Jet Ski, Beach tennis, e Skateboard. Se avete una Switch o una Wii e vi piace divertirvi con gli amici, cosa aspettate? Correte a comprarlo; il 30 ottobre non è così lontano!

Call of Cthulhu (pre-order)

Se amate spaventarvi, siete temerari o semplicemente volete provare un’esperienza che vi riesca a suscitare forti emozioni, ottobre è il mese che fa per voi: è in uscita anche il titolo ispirato all’universo narrativo di H.P Lovecraft.
Lo studio francese Cyanide è attualmente al lavoro per portare nelle nostre case un titolo horror, si spera, di tutto rispetto. Il
30 ottobre è ormai vicino e non vediamo l’ora di vedere come gli sviluppatori hanno inserito le ambientazioni di uno dei maestri della narrativa horror in un videogioco. Inoltre, il gioco esce giusto un giorno prima dell’amatissima festa di Halloween, da sempre la serata più bella dell’anno per tutti coloro che amano il genere: sarà un caso?

No more articles