Nel nuovo remake live-action, Gli Aristogatti saranno delle lontre: Disney accusata di cat-washing ha ufficializzato il cambiamento

Dopo La Sirenetta nera e tutti gli altri casi in cui il personaggio principale viene cambiato rispetto all’opera originale su cui diversi fan continuano a scannarsi, è scoppiata una nuova polemica riguardante un altro classico Disney che sta per subire il trattamento remake/live-action: si tratta de Gli Aristogatti, che nel nuovo adattamento diventeranno delle lontre.

La decisione è stata presa dai vertici del colosso, dopo che in molti avevano fatto sentire la propria voce per via del presunto cat-washing effettuato dall’industria dell’intrattenimento, secondo cui i gatti sarebbero visti come troppo pucciosi e quindi privilegiati rispetto ad altri animali.

C’è il musical Cats, c’è Il Gatto con gli Stivali, c’è La Gatta sul tetto che scotta, c’è la celebre Quarantaquattro Gatti, e tanto altro ancora, per cui i felini domestici sono più che rappresentati nell’immaginario collettivo, mentre la lontra viene al massimo confusa con la capitale del Regno Unito da qualche simpatico umorista.

gli aristogatti lontre

Anche altre associazioni a favore dei diritti degli animali si erano indignate, proponendo ad esempio di promuovere l’immagine delle marmotte, ancora associate a delle semplici incartatrici di cioccolata per via di una famosa pubblicità, e ai nipoti di Paperino in versione scout saccenti e rompicoglioni, ma alla fine a prevalere sono state proprio le lontre.

Il nuovo adattamento sarà dunque The Aristo-otters in lingua originale, o Le Aristolontre in italiano, e sarà girato prevalentemente a Lontra, dove a seconda del successo ai botteghini del live-action Disney, si valuterà anche se girare il primo episodio dello spin-off della serie nata dalla penna di J. K. Rowling, Harry Otter.

Cosa ne pensate della decisione? Sarà stata la scelta giusta per arginare il fenomeno di cat-washing imperante in tutta Hollywood, o avreste preferito un altro animale?

(Lontre: )

 

No more articles