Uno dei punti più discussi di Star Wars: gli Ultimi Jedi, non sembrano essere i timori di Luke. Nemmeno le parole di Kylo Ren e del Leader Supremo Snoke hanno smosso i fan quanto i porg.

Gli animaletti nativi di Ahch-To sono già stati paragonati dai fan agli Ewok, specie verso cui ogni appassionato ha un rapporto di odio e amore. A intervenire sui paragoni che sono stati fatti è lo stesso regista Rian Johnson.

Rispondendo a un’intervista di Yahoo, Johnson ha dichiarato quanto segue.

“Certo, mi sono reso conto della cosa durante la lavorazione, quando ci siamo ritrovati le marionette sul set. La maggior parte della troupe ha reagito bene, con commenti tipo “Oh, mio Dio, sono adorabili”. Altri li guardavano con un certo sospetto, etichettandoli con “Sì, ok, sono carini, ma non è che abbiamo esagerato un po’?”. In genere sul set sono stati apprezzati. Personalmente li adoro. Perciò posso capire se alcune ersone osservano i Porg con circospezione. Ma io li amo e hanno un loro perché nel film”.

Sulla loro principale fonte d’ispirazione, il filmmaker ha parlato delle pulcinelle di mare, tipiche dell’isola di Skellig. “Le pulcinelle di mare sono una caratteristica di quest’isola. Quindi dovevamo trovare un equivalente starwarsiano di questo elemento naturale. Ed è accaduto tutto seguendo le necessità della storia.  Non hanno un vero ruolo fondamentale nella narrazione. Ma sapevo di voler trovare intermezzi più leggeri su quell’isola. Sono stati molto utili sotto questo aspetto”.

(fonte: Yahoo Entertaiment.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.