Luca Guadagnino scriverà e dirigerà una miniserie su Ritorno a Brideshead con un cast di primissimo livello

La BBC sta progettando un nuovo riadattamento televisivo di Ritorno a Brideshead con Luca Guadagnino, il regista italiano già al timone di Call Me By Your Name e più recentemente di We Are Who We Are, alla regia e un cast assolutamente stellare.

Secondo la fonte le trattative sarebbero già alle fasi finali, con BBC e Mammoth che coprodurranno la serie insieme a Moonage Pictures. I vertici di BBC Drama sarebbero già volati in Italia per discutere del progetto con l’autore e regista, chiudendo al contempo l’accordo per trasmettere su BBC Three nel Regno Unito We Are Who We Are.

guadagnino ritorno a brideshead

Come detto, la miniserie dovrebbe contare su un cast di primissimo livello, che include Ralph Fiennes, Cate Blanchett ed Andrew Garfield. In passato erano stati accostati alla miniserie nomi come Rooney Mara e Joe Alwyn, non si sa se le trattative con loro siano andate a buon fine, e dunque se vedremo anche loro nello show.

Guadagnino, oltre a dirigere la miniserie, ne sarà anche lo sceneggiatore principale.

Il romanzo di Evelyn Waugh racconta della storia di Ryder e la sua amicizia con una famiglia aristocratica che vive a Brideshead Castle. In particolare stringe amicizia con Sebastian e Julia, e il libro, scritto nel 1945, esplora temi come la nostalgia, il cattolicesimo e l’omosessualità.

Il libro ha già ricevuto due adattamenti: una serie TV del 1981 con Jeremy Irons nei panni di Ryder, e un film del 2008 con Matthew Goode.

Stando a quanto riportato, nell’adattamento di Guadagnino, Andrew Garfield sarà Ryder, mentre Ralph Fiennes e Cate Blanchett interpreteranno Lord e Lady Marchmain. La produzione della serie dovrebbe iniziare l’anno prossimo.

Che ne pensate? Cosa vi aspettate da questo nuovo progetto, visti i nomi coinvolti?

(Fonte: Deadline)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.