Hideo Kojima sarà tra i giudici della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: si occuperà di Realtà Virtuale

Hideo Kojima farà parte della giuria della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, una notizia che farà sicuramente piacere ai videogiocatori, a prescindere dal loro gradimento delle opere del leggendario game designer giapponese, perché dà finalmente e forse definitivamente dignità al videogioco come mezzo di comunicazione e come forma d’arte.

Nel corso del tempo l’industria videoludica ha acquisito sempre più importanza anche a livello economico: sempre più videogiochi costavano addirittura più di produzioni cinematografiche, ed anche il ritorno economico era decisamente importante.

Senza contare l’impatto mediatico che hanno avuto e continuano ad avere videogiochi come The Last of Us 2, di cui si discute su base quotidiana ormai da mesi, o per citare un’opera proprio di Hideo Kojima stesso, Death Stranding, che pure monopolizzò le attenzioni di stampa e critica all’uscita.

Hideo Kojima in particolare è uno sviluppatore che ha sempre strizzato l’occhio al cinema, dimostrando di averne una grande cultura e un grande rispetto: la sua sensibilità nei confronti di questo mondo è forse una delle ragioni principali per cui è stato scelto come giudice a Venezia.

hideo kojima venezia

Sono quattro le Giurie internazionali che si occuperanno di assegnare i premi della 77ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: Venezia 77, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, Venice Virtual Reality.

Nello specifico, all’autore di Metal Gear Solid è stato offerto l’incarico di selezionare il vincitore del premio Venice Virtual Reality, in una giuria composta dai registi Celine Tricart e Asif Kapadia. I tre si occuperanno di assegnare il Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva e Migliore storia VR immersiva. 

La mostra si terrà dal 2 al 12 Settembre, anche se naturalmente in una formula rivisitata per via delle ben note questioni e preoccupazioni legate alla situazione sanitaria globale.

Che ne pensate della notizia? Vi fa piacere la scelta di Hideo Kojima come giudice a Venezia?

(Fonte: Ansa)

No more articles