Hideo Kojima ha apprezzato particolarmente la Zack Snyder’s Justice League, tanto da definirla non una “Snyder Cut” ma uno “Snyder Universe”

Sempre molto attivo sui social, attraverso i quali condivide anche la propria passione per il modo del cinema, Hideo Kojima ha recentemente avuto modo di commentare la Zack Snyder’s Justice League, elogiando il lavoro svolto dal regista statunitense.

Il celebre autore di titoli videoludici del calibro di Metal Gear Solid e Death Stranding, ha apprezzato particolarmente la caratterizzazione più approfondita data da Snyder ai personaggi di Cyborg e Flash. Entrambi, infatti, nella versione di Joss Whedon gestiti in maniera un po’ troppo sbrigativa, a detta di Kojima.

Oltre ad alcuni aspetti tecnici e artistici, l’autore videoludico ha speso parole di apprezzamento anche per il black Superman di Henry Cavill, giudicato tra i punti di forza di quella che, più che una “Snyder cut” è da considerarsi un vero e proprio “universo Snyder”.

kojima justice league snyder

Il commento di Kojima

“I personaggi di Flash e Cyborg, che erano stati gestiti in maniera sbrigativa, sono stati rinforzati. Il formato 4:3, il tono più scuro della color correction, l’effetto slow motion, la direzione della digital art, black Superman. Non si tratta di una Snyder cut ma di un ‘universo’ di Snyder in tutto e per tutto, sia nel bene che nel male. Per lui, questa è la ‘giustizia’.”

Le parole di Kojima non fanno che rafforzare l’opinione sia del pubblico che della critica, che ha giudicato il film in maniera tutto sommato positiva. Sebbene i risultati ottenuti non siano stati eccelsi, il film di Snyder ha riscosso pareri nettamente migliori rispetto a quelli del Justice League di Joss Whedon – pellicola che, ancora oggi, fa discutere anche per il comportamento tenuto dal regista nei confronti degli attori.

Nel frattempo, tornando a Justice League, i fan iniziano a chiedersi se vedremo mai un Justice League 2, ipotesi che, lo stesso Zack Snyder, non ha escluso del tutto, ritenendola anche più plausibile di quella che venne inizialmente definita la Snyder Cut.

Fonte: CB

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.