I migliori fumetti di Pugno d’Acciaio da leggere per approfondire e conoscere il personaggio

Il 7 settembre arriva su Netflix la seconda stagione di Iron Fist, con Finn Jones nei panni di Danny Rand, figlio di un ricco imprenditore che perde la famiglia in Tibet e viene adottato dai monaci di K’un-Lun, dove cresce imparando qualsiasi arte marziale e i segreti dell’Iron Fist.

Il supereroe con i pugni nelle mani (o nella mano) è riuscito ad ottenere nuovi episodi nonostante le critiche mosse alla prima stagione, ma dopotutto Pugno d’Acciaio è sempre stato un personaggio con una vita editoriale difficile, e oggi vedremo cinque serie che non dovete assolutamente perdervi se ci tenete a mostrare un po’ di onore al guardiano di K’un-Lun.

 

Iron Fist

In un periodo in cui in America la popolarità del genere delle arti marziali è alle stelle, la Marvel cavalca l’onda tirando fuori due eroi maestri del combattimento: Shang-Chi e Iron Fist.

Creato dai testi di Roy Thomas e dalle matite di Gil Kane, Iron Fist fa la sua prima apparizione su Marvel Premiere nel maggio del 1974, dove prosegue per altri 10 numeri. Il personaggio ha un grande successo e riesce ad ottenere una propria testata a suo nome, ma col passare di moda delle arti marziali la popolarità di Pugno d’Acciaio subisce un brusco calo e porta la serie terminare con il quindicesimo volume.

Le origini di Danny Rand in Italia sono raccolte all’interno del Marvel Omnibus: Iron Fist, a cura della Panini Comics.

Power Man & Iron Fist

Con il nome di Power Man & Iron Fist ci riferiamo a due serie: la prima è del 1978, mentre la seconda è più recente, pubblicata nel 2016.

A causa del calo delle vendite della serie dedicata a Pugno d’acciaio e, contemporaneamente, di quella dedicata a Luke Cage, il redattore Archie Goodwin e lo sceneggiatore Chris Claremont formano il team-up tra i due personaggi e ottenendo un grande successo che durò ben otto anni. La testata chiude con il numero 125 scritto da James Owsley, a cui è attribuita la controversa e insensata morte dell’eroe.

Un evento importante che troviamo sulle pagine di questa testata è la nascita del gruppo degli Eroi in Vendita (Heroes for Hire), fondato proprio da Luke Cage e Iron Fist, che decidono di farsi pagare in cambio dei loro atti di eroismo, andando controcorrente rispetto agli ideali classici del supereroe.

In Italia troviamo la serie sempre edita da Panini Comics all’interno del Marvel Omnibus: Power Man & Iron Fist.

Per quanto riguarda quella del 2016 invece, nasce a seguito degli eventi di Secret Wars, con Luke Cage e Pugno d’acciaio che rimettono su il duo degli Eroi in Vendita sotto i testi di David F. Walker e i disegni di Sanford Greene; ma la serie ha vita breve e chiude dopo 15 numeri.

L’Immortale Iron Fist (IBS)

Probabilmente l’opera più importante per la mitologia del personaggio, L’immortale Iron Fist, scritto da Ed Brubaker e Matt Fraction nel 2008. Qui viene definito il suo interno universo, una vera e propria rinascita, con approfondimenti sulle Armi Immortali, il passato e i segreti legati alla città di K’un-Lun così come quelli degli Iron Fist precedenti a Danny Rand.

Si tratta di una lettura obbligatoria se si vuole conoscere meglio il personaggio, ed è anche un’ottima lettura in generale. In Italia la troviamo raccolta nel Marvel Omnibus: L’immortale Iron Fist, sempre a cura della Panini Comics.

Iron Fist: L’Arma Vivente (IBS)

Con il rilancio di All-New Marvel NOW! anche Iron Fist guadagna una sua testata interamente curata da Kaare Andrews che non risparmia forti richiami allo stile utilizzato da Frank Miller nel suo Cavaliere Oscuro. Anche qui ci troviamo davanti ad una delle migliori incarnazioni di Pugno d’Acciaio, con una storia fortemente incentrata sul personaggio di Danny Rand, alle prese con i suoi demoni del passato e le difficili scelte per il futuro.

Lo sguardo introspettivo al personaggio viene poi accompagnato dalla componente mistica legata al suo pugno luminoso, regalando stupende scene d’azione. Sicuramente un’altra lettura da non perdere.

La serie è stata recentemente raccolta da Panini Comics all’interno di un cartonato omonimo che contiene tutti i 12 numeri che la compongono.

Iron Fist (Presente)

Se siete interessati alle ultime storie dedicate ad Iron Fist, con il rilancio di Marvel Legacy, l’uomo dal pugno d’acciaio ha ottenuto nuovamente una sua serie regolare, attualmente pubblicata in Italia sulla testata di Daredevil. Nel nuovo arco narrativo ritroviamo Sabretooth, storico avversario delle origini del personaggio, che per l’occasione diventerà temporaneamente un suo alleato. La sceneggiatura di questo nuovo ciclo è di Ed Brisson, che ci accompagnerà fino al tie-in dedicato ad Iron Fist nell’evento Doctor Strange: Dannazione, iniziato in Italia questo agosto.

iron fist

No more articles