La Farnesina, il Ministero degli Esteri italiano, sta lanciando Italy Land of Wonders, un videogioco pensato per promuovere il nostro paese

La Farnesina lancia ITALY. Land of Wonders, un videogioco per far conoscere l’Italia, il suo patrimonio culturale e le sue meraviglie al pubblico straniero. Totalmente gratuito e disponibile in 11 lingue, sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 19 luglio nelle versioni per iOS e, a breve, Android, smartphone e tablet su italiana.esteri.it, il nuovo portale della Farnesina per la cultura italiana nel mondo. Qui il trailer ufficiale.

Italy Land of Wonders: ecco il trailer del gioco della Farnesina

Il videogioco, gratuito, permette di scoprire curiosità insolite e luoghi meno noti dell’Italia. Viene definito dallo stesso Governo Italiano proposta multilivello “poiché il video-game può essere utilizzato come passatempo e proposta ludica, come vademecum culturale dell’Italia, come strumento di approfondimento linguistico dell’italiano e come piccola guida turistica per un viaggio insolito in Italia.”

italy land of wonders

Il protagonista del gioco è Elio, l’anziano guardiano del faro, che fa nascere il sole sull’Italia ed accende il faro ogni mattina illuminando l’Italia. L’obiettivo del gioco è quello di recuperare in giro per l’Italia 20 scintille, una per ciascuna delle 20 regioni italiane, che faranno accendere il faro e sorgere il sole.

Cosa ne pensate di questa iniziativa?

Leggi anche:

Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.