Joe Biden: quando la campagna elettorale per le Presidenziali degli Stati Uniti si fa su Animal Crossing

Il grande protagonista del lockdown è stato sicuramente Animal Crossing: New Horizons, che ha ospitato matrimoni, programmi televisivi, talk show e quant’altro, e ora diventa anche il teatro della campagna elettorale di Joe Biden.

Avete capito bene, il team del candidato alla presidenza degli Stati Uniti d’America ha realizzato dei cartelli ufficiali scaricabili dai giocatori, con il logo della campagna elettorale e slogan in favore di Joe Biden, da esporre in giardino nella propria isola.

La campagna di Biden (e non solo), per via del coronavirus è stata radicalmente ripensata, e i comizi e gli eventi sono stati annullati o comunque prevedevano regole che garantissero il distanziamento sociale. Così si è preferito optare per eventi in live streaming, convention via Zoom e ora… pubblicità su Animal Crossing.

Sono quattro i cartelli per ora disponibili, che potete vedere all’interno della news. Per scaricarli, i giocatori possono semplicemente effettuare uno scan del QR code attraverso l’app di Nintendo Switch Online.

Insomma un modo sicuramente particolare per attirare l’attenzione dei giovani. I videogiochi si sono dimostrati già diverse volte capaci di catturarne l’attenzione come pochi altri mezzi: il concerto di Travis Scott in Fortnite ha visto 10 milioni di giocatori collegati contemporaneamente, ad esempio, per cui si tratta di numeri tutt’altro che trascurabili.

Anche la fanbase di Animal Crossing: New Horizons è molto ampia, per cui il tentativo di Biden ha sicuramente una sua logica. Ne ha parlato Christian Tom, direttore delle partnership digitali per la campagna Biden:

“Animal Crossing è una piattaforma dinamica, diversa e potente, che riunisce community di tutto il mondo. È un’opportunita nuova ed entusiasmante per la nostra campagna quella di mettere in collegamento i supporter di Biden-Harris, mentre costruiscono e decorano la loro isola. Stiamo entrando nella fase finale della campagna, e questo è un modo nuovo, creativo ed innovativo che abbiamo pensato per raggiungere gli elettori dovunque siano, e radunare i nostri supporter”.

Che ne pensate di questa iniziativa?

(Fonte: The Verge)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.