Joaquin Phoenix potrebbe ritornare nei panni del personaggio che gli è valso il primo premio Oscar in Joker 2: il film si farà davvero?

Joker, il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista, è stato un enorme quanto, per certi versi, inaspettato successo per Warner Bros, tanto che riuscì a guadagnare ai botteghini oltre un miliardo di dollari, e valse a Phoenix il primo premio Oscar come miglior attore protagonista (il film vinse anche un secondo Oscar per la miglior colonna sonora).

Logico dunque che gli studios stiano spingendo per realizzerne un sequel, che però per il momento ancora non è stato realizzato. I fan che sperano di vedere un Joker 2 però possono continuare a sperare, perlomeno stando alle parole di Joaquin Phoenix durante una recente intervista. L’attore si è infatti dichiarato possibilista a riguardo, anche se ha specificato che ancora non c’è nulla di concreto in ballo.

joker 2 joaquin phoenix

Joker 2: le parole di Joaquin Phoenix

“Non lo so. Fin da quando abbiamo iniziato a girare abbiamo iniziato a pensare che sarebbe stato un personaggio interessante. Ci sono alcune cose che potremmo fare e altre che potremmo esplorare più a fondo. Ma se lo faremo davvero? Non lo so”.

L’attore ha anche risposto ironicamente all’intervistatore, che aveva invece dato per scontato che non volesse più fare una cosa del genere. La risposta di Phoenix è stata “Quale cosa del genere? Un personaggio interessante in un film interessante?”, a dimostrazione che probabilmente dell’interesse nel tornare nei panni di Joker potrebbe esserci.

Resta da vedere se un eventuale sequel sarebbe nuovamente un’operazione di successo per Warner Bros. Senza voler considerare i numeri post pandemia, il primo film ha funzionato anche perché si è distaccato dall’Universo DC, ed è stato trattato quasi come un film indipendente. Nel momento in cui verrebbe appiccicato un 2 vicino al nome, potrebbe perdersi la “magia” del caso, ed essere percepito come un altro franchise, l’ennesimo cinecomic.

Voi che ne pensate? Lo vorreste un Joker 2 con Joaquin Phoenix?

(Fonte: Comic Book)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.