Pubblicato il nuovo poster ufficiale dell’atteso film di Kotaro Tamura, Josée, la Tigre e i Pesci

Anime Factory ha diffuso oggi il nuovo poster di Josée, la Tigre e i Pesci, attesissimo film diretto da Kotaro Tamura, che sarà distribuito nelle sale cinematografiche il 27-28-29 Settembre.

Josée, la Tigre e i Pesci è stato realizzato da STUDIO BONES, celebre studio d’animazione nipponico, ben noto per aver prodotto anime del calibro di My Hero Academia e Fullmetal Alchemist. Basato sull’omonimo racconto breve scritto da Seiko Tanabe nel 1984, il film racconta il legame che unisce il giovane studente universitario, laureando in biologia marina, Tsuneo, a Josée, una giovane artista disabile costretta a muoversi grazie all’ausilio di una carrozzina.

Nonostante, nel 2003, fosse già stata riproposta in chiave live action, la storia narrata dalla vincitrice del premio Akutagawa, riesce forse a dare il meglio di sé soltanto nel film animato di Kotaro Tamura, che ha potuto “esaltarne la brillantezza della vita quotidiana, il batticuore dell’amore e lo scintillio della vita.” A contribuire in questa direzione, anche la scelta di riadattare il racconto ambientandolo in chiave moderna, rappresentando così le attuali generazioni e, soprattutto, le diverse difficoltà alle quali vanno incontro le persone costrette a muoversi nelle nostre città su una sedia a rotelle.

Joseé, la Tigre e i Pesci è uno degli appuntamenti più attesi dai fan dell’animazione nipponica. Il film è stato anche nominato come “Miglior Film d’Animazione” al Japan Academy Film Prize ed è stata la pellicola che ha aperto il recente Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, e chiuso il Festival Internazionale del Cinema di Busan.

Scheda del film e poster ufficiale

Diretto da Kotaro Tamura, Josée, La Tigre e i Pesci si basa su una sceneggiatura scritta da Sayaka Kuwamura (Strobe Edge, Drive). Il disegnatore di manga Nao Emoto (Savage Season) si è occupato dell’ideazione dei personaggi, mentre Haruko Iizuka (Horimiya) ha curato il character design e la direzione generale delle animazioni. Le musiche del film sono di Evan Call (Violet Evergarden) e le canzoni di Eve.

“Il mio primo approccio con ‘Josée, la Tigre e i Pesci'” ha dichiarato Tamura, “è avvenuto grazie al romanzo originale. A dire il vero, Suzo Kasahara [Producer] aveva preparato un bel po’ di romanzi dentro un sacchetto e dopo averli letti tutti scrupolosamente è stato Josée a venire da me. In quel momento, mi sono ricordato di averne già sentito il titolo grazie al film live action.”

“Ho conosciuto per la prima volta ‘Josée’ attraverso il film live action,” aggiunge la sceneggiatrice, Sayaka Kuwamura “ma poco prima entrando per caso in una libreria ne ho notato il romanzo. Riflettendo sul fatto che non avevo mai letto nulla di quell’autrice, l’ho preso in mano e gli ho dato una rapida letta. L’ho riletto con più attenzione e ho trovato il personaggio di Josée pieno di fascino, così come ‘Josée’, ‘la tigre’, ‘i pesci’. Il gusto di scegliere quei tre nomi per il loro valore simbolico era meraviglioso.”

josée tigre pesci poster

Sinossi:

“Tsuneo è uno studente universitario che lavora part-time. Un giorno s’imbatte in un’anziana signora intenta a spingere un’enorme carrozzina al cui interno c’è Josée, una ragazza colpita da paralisi cerebrale incapace di muovere le gambe, che si fa chiamare come l’eroina di un romanzo di Françoise Sagan. Frequentandola, nonostante il guscio in cui la ragazza sembra essersi chiusa, Tsuneo scopre che il vero nome della giovane è Kumiko e inizia a essere sempre più attratto da lei.”

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.