FX ordina un pilot basato su Kindred, romanzo di Octavia Butler

Nuovo progetto in casa FX, che ha da poco commissionato un pilot basato su Kindred, romanzo scritto da Octavia E. Butler. A stendere il soggetto saranno lo scrittore Branden Jacobs-Jenkins (Watchmen) e Courtney Lee-Mitchell (Il fondamentalista riluttante) insieme a Darren Aronofsky (The Wrestler).

I diritti dell’opera erano stati acquisiti per la prima volta da Lee-Mitchell nel 2008 tramite l’agenzia dell’autrice, Writers House LLC, per conto della proprietà di Butler. Il romanzo, noto in italia con il titolo “Legami di Sangue“, venne pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 1979. Già all’epoca vendette oltre un milione di copie, venendo acclamato dalla stragrande maggioranza di pubblico e critica come un’opera visionaria di fantascienza.

kindred fx pilot

L’adattamento di FX sarà incentrato su Dana, una giovane donna nera e aspirante scrittrice che ha abbandonato la sua vita di obblighi familiari e si è trasferita a Los Angeles. La giovane si sente ormai pronta a rivendicare il proprio posto nel mondo. Tuttavia, prima che possa stabilirsi nella sua nuova casa di LA, si ritrova a essere trascinata violentemente avanti e indietro nel tempo in una piantagione del diciannovesimo secolo, un luogo di dolore al quale lei e la sua famiglia sono più legate.

“Sin dal mio primo incontro con il romanzo ci sono stati pochi libri e ancora meno autori che hanno significato tanto per me quanto Kindred e Octavia Butler”, ha detto Jacobs-Jenkins. “Sarà il momento clou e il più grande onore della mia carriera cercare di dare finalmente vita a questa storia senza tempo. Specie per FX, il cui catalogo audace, stimolante e all’avanguardia è stata una fonte inesauribile di divertimento e ispirazione”.

Al momento non sono ancora state diffuse notizie riguardanti il casting dell’opera. Sarà ovviamente nostra cura informarvi non appena emergeranno novità.

(fonte: Deadline)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.