La Regina degli Scacchi 2 si farà? I fan vorrebbero una seconda stagione per la miniserie, ma sarà possibile?

La Regina degli Scacchi (The Queen’s Gambit) è senz’altro una delle serie del momento, che ha avuto su Netflix un successo quasi inaspettato, tanto che sono in molti i fan che non si rassegnano al suo status di miniserie, e ne vorrebbero almeno un’altra stagione: ma La Regina degli Scacchi 2 si farà?

Se dovessimo farla estremamente breve la risposta sarebbe probabilmente no, ma ci sono diversi argomenti da considerare. L’argomento principale a favore del no è proprio la natura stessa dello show, che è stato descritto fin da subito come una miniserie autoconclusiva.

Peraltro La Regina degli Scacchi è tratta da un romanzo, ed è stato trattato dall’inizio alla fine, ossia la prima stagione finisce con la fine del libro.

la regina degli scacchi 2 si farà

Dal punto di vista narrativo dunque sembrerebbe aver concluso il suo ciclo, ma non è questa l’unica cosa da considerare. Netflix infatti per decidere di dare il via libera al rinnovo di una serie guarda principalmente ai suoi ascolti, e al numero di spettatori interessato allo show, e la serie con Anya Taylor-Joy è subito entrata nella top 10 della piattaforma ed è uno dei prodotti più visti attualmente.

Al pubblico insomma sembra essere piaciuta, e anche il problema narrativo potrebbe essere risolvibile: è già successo in Big Little Lies, ad esempio, dove HBO ha chiesto all’autrice del libro da cui è tratta, di collaborare alla scrittura di una seconda stagione, per cui anche in questo senso mai dire mai.

Per quanto riguarda le tempistiche però c’è l’ovvio fattore del coronavirus da considerare. È possibile che le eventuali trattative e poi la produzione prevedano tempi lunghi, per cui prima del 2022 sarebbe in ogni caso davvero difficile vedere una seconda stagione dello show.

Voi intanto che ne pensate? La Regina degli Scacchi 2 si farà? La vorreste vedere?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.