No, non è uno scherzo: Marvel riproporrà Heroes Reborn nel 2021

A volte ritornano: e, quando a tornare è Heroes Reborn, i lettori Marvel non possono fare a meno di preoccuparsi.

Alcuni dei True Believers di vecchia data ricorderanno questo evento, avvenuto verso la fine degli anni Novanta. Lo scontro con Onslaught costrinse molti eroi Marvel a sacrificarsi. In particolare gli Avengers e i Fantastici Quattro diedero la vita per fermare il lato oscuro di Charles Xavier. Almeno in apparenza. In realtà il giovane Franklin Richards utilizzò i suoi poteri quasi divini per creare un universo tasca dove far rinascere gli eroi.

marvel heroes reborn

L’idea, nata per consentire ai nuovi lettori di avere un punto di partenza da cui iniziare a leggere i fumetti, attualizzando alcuni degli eventi delle continuity principale, fu un fiasco senza mezzi termini. In meno di un anno l’esperimento fu cancellato e le cose tornarono allo status quo originale.

Heroes Reborn reborn

La scorsa settimana tuttavia Marvel ha annunciato il nuovo evento del 2021: Heroes Reborn. Certo, ci troviamo davanti un caso simile a quelli già visti con Secret Wars e Civil War, entrambe saghe che hano avuto una seconda versione a distanza di diversi anni dalla prima.

Ciò che cambia radicalmente è la scelta della saga di partenza. Sia Civil War che Secret Wars furono pietre miliari del comic a stelle e strisce: riproporle garantiva un effetto “usato sicuro”. Non si può dire la stessa cosa di Heroes Reborn, una di quelle saghe che, nelle intenzioni dei lettori Marvel, è solo qualcosa da dimenticare e seppellire sotto a un mucchio di altri albi, dicendo per sempre addio a questo esperimento.

La Marvel, insomma, pare proprio stia giocando d’azzardo: riuscirà questa nuova versione di Heroes Reborn a cancellare il nefasto ricordo della prima? Solo il tempo potrà dircelo. Nel mentre la Marvel ha diffuso alcune delle prime immagini di questo nuovo evento editoriale, realizzata da Carlos Pacheco.

Tra un Dottor Destino con la pietra del Fenomeno, Wolverine che sembra tornatato in Alfa Flight e Coulson candidato alla presidenza sembra esserci materiale sufficiente per speculare. Non resta che lasciare a voi lettori la parola. Cosa ne pensate di questo Heroes Reborn?

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui