Censurato il bacio degli eroi Marvel Wikkan e Hulking

Nuova polemica dal mondo dei fumetti Marvel, dovuta a un bacio tra due eroi che è stato oggetto di censura da parte del sindaco di Rio De Janeiro.

La censura di Marcelo Crivella, sindaco del partito Republicanos, si è scagliata contro una scena giudicata indecente all’interno di un fumetto della Marvel dei Giovani Vendicatori pubblicata tra il 2010 e il 2011, “La Crociata dei Bambini“. Nella vignetta incriminata, disegnata da Allan Heinberg e Jim Cheung, vengono mostrati gli eroi Wiccan e Hulking baciarsi.

L’ordinanza del sindaco ha fatto sì che tutte le copie del fumetto in questione venissero ritirate dalla Biennale Internazionale del Libro di Rio de Janeiro. Una scelta in linea con le idee cristiane protestanti del sindaco, che ha anche sostenuto di considerare gli omosessuali affetti da una terribile malattia.

Marvel censura bacio

Tra i primi a reagire c’è stato Felipe Neto, YouTuber brasiliano che ha acquistato diversi libri a tema LGBT, distribuendoli gratuitamente nel corso dell’evento. Ma non tutti hanno aderito a questa azione. Dei nove standisti presenti nella fiera otto hanno rispettato l’ordinanza del sindaco. L’ultimo ha deciso di vendere comunque il volume in questione, ottenendo il tutto esaurito in poco tempo.

Anche parte della stampa sembra aver preso posizione contro la scelta del sindaco. Nello specifico il giornale brasiliano Folha de San Paulo ha criticato la scelta del sindaco.


La questione è giunta a una conclusione quando la Suprema Corte Brasiliana ha dichiarato illegale l’azione del sindaco, trovando tuttavia l’opposione del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro.

(fonte: TheIndipendent.uk.com)

No more articles