Neo, Trinity e Morpheus protagonisti del nuovo poster ufficiale di Matrix Resurrections

A distanza di più di un mese dal debutto nelle sale italiane di Matrix Resurrections, Warner Bros diffonde il nuovo poster ufficiale del film diretto da Lana Wachowski.

L’immagine, che trovate in calce a questa news, ci offre una prima occasione per dare uno sguardo al nuovo look del Thomas Anderson/Neo di Keanu Reeves e della Trinity di Carrie-Anne Moss, oltre a quello di alcune degli new entry presenti nel film.

Lo stile dei personaggi e dei costumi è inconfondibile: abiti neri, lunghi soprabiti, occhiali da sole e quasi totale assenza di colore, se non per gli abiti del Morpheus interpretato da Yahya Abdul-Mateen II. A differenza dei colleghi, l’attore indossa un abito tanto classico ed elegante, quanto… vistoso.

Sebbene ci sia chi parla (ironicamente) di similitudini con il look del Joker di Jack Nicholson in Batman (1989) o di quello di Joaquin Phoenix, è bene ricordare che anche nella trilogia originale il personaggio indossava un abito classico color viola, accostato a una cravatta verde. Stile Morpheus, insomma.

Prima occhiata anche al look dei nuovi personaggi interpretati da Eréndira Ibarra – alla destra di Neo, accanto a Morpheus – e da Jessica Henwick – al fianco sinistro di Trinity – che vestirà i panni di Bugs.

matrix resurrections poster

Il quarto film della saga

Annunciato ufficialmente ad Agosto del 2019 da Warner Bros., il quarto film del franchise creato dalle sorelle Lilly e Lana Wachowski, sarà ambientato dopo gli eventi visti nel capitolo conclusivo della trilogia originale. Sebbene questo abbia fatto sorgere molti interrogativi – in termini di trama – il primo trailer e la sinossi divulgata recentemente sembrano rispecchiare quanto detto nel titolo. Una rinascita non solo dei due protagonisti, Neo e Trinity, ma dell’intero sistema di Matrix.

Sempre nella suddetta sinossi, inoltre, si parla di una “scelta” da compiere, descritta come l’unico modo per poter scappare dalla nuova realtà creata dal sistema. Ai fan di vecchia data non può non tornare in mente l’ormai iconica frase del primo Matrix, “Pillola rossa o pillola blu?”, la “chiave” usata da Neo e compagni per fuggire dalla gabbia dorata che li teneva prigionieri.

“In un mondo diviso tra due realtà – la vita di tutti i giorni e ciò che si nasconde dietro di essa – Thomas Anderson dovrà scegliere se seguire, ancora una volta, il coniglio bianco. La scelta, per quanto possa essere un’illusione, è ancora l’unica via per uscire da Matrix, che è ora più forte, più sicuro e più pericoloso di quanto sia mai stato.”

matrix resurrections poster

La curiosità relativa al lavoro svolto da Lana Wachowsk – unica delle due sorelle a esser tornata a lavorare sul progetto – a questo punto è indubbiamente alta. Soprattutto se consideriamo i motivi che l’hanno portata a riaprire il capitolo Matrix, motivi che vanno ben oltre il mero guadagno – visto che il franchise di Matrix si è già dimostrato ampiamente remunerativo.

Nel cast del film, oltre a Keanu Reeves nei panni di Neo e Carrie-Anne Moss in quelli di Trinity, vedremo il ritorno di Jada Pinkett Smith nelle vesti di Niobe, Lambert Wilson in quelle del Merovingio e Daniel Bernhardt nel completo giacca e cravatta dell’Agente Johnson.

Tra le new entry del franchise Yahya Abdul-Mateen II (Morpheus), Neil Patrick Harris, Jessica Henwick (Bugs), Jonathan Groff, Toby Onwumere, Max Riemelt, Eréndira Ibarra, Priyanka Chopra, Andrew Caldwell, Brian J. Smith, Ellen Hollman e Christina Ricci.

Prima di chiudere vi ricordiamo che Matrix Resurrections arriverà nelle sale cinematografiche a Gennaio 2022.

Leggi anche:

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.