Metal Gear Solid continua a regalare sorprese: dopo 23 anni è stato scoperto un glitch che fa risparmiare circa due minuti di gioco agli speedrunner

Il primo Metal Gear Solid è uno di quei capolavori senza tempo, dei quali si continuerà a parlare ancora tra anni e anni, ed è un gioco talmente importante che… continua a regalare sorprese ancora adesso, a 23 anni dalla sua uscita. Già, perché una streamer di Twitch, chiamata boba, ha appena scoperto per caso un glitch nel gioco, che farà felici tutti gli speedrunner che vorranno mettersi alla prova con l’opera di Hideo Kojima.

Parliamo ovviamente di chi per hobby, passione, competizione o qualunque altro motivo, si dedica a completare i videogiochi nel minore tempo possibile. Grazie alla scoperta accidentale di boba infatti, si possono risparmiare circa due minuti sul tempo finale, una quantità di tempo assolutamente ragguardevole.

metal gear solid glitch

Il glitch in questione avviene poco dopo essere evasi di prigione, quando Snake deve salire la Torre di Comunicazione A prima di affrontare Liquid sull’Hind-D. In normali circostanze, il giocatore dovrebbe salire ben 27 scalinate per arrivare in cima, mentre è inseguito dalle guardie. A circa metà della salita però, si trova una porta, che è bloccata per via del freddo e non si riesce ad aprire. Invece di proseguire, è sufficiente fermarsi davanti alla porta e aspettare le guardie nemiche che sparando colpiranno Snake, letteralmente sparandolo come per magia al di là della suddetta porta, facendo partire così la successiva sezione del gioco.

Come detto, si tratta di un glitch scoperto per puro caso, che però ha subito incuriosito gli speedrunner, che ne hanno verificato la fattibilità, confermando che si tratti di un errore replicabile, e dunque è subito partita la corsa ad abbassare il tempo della propria speedrun di Metal Gear Solid.

L’errore in questione fa risparmiare davvero un bel po’ di tempo, circa due minuti, come detto, ed è stato soprannominato il “Boba skip“, dalla streamer che lo ha scoperto. Grazie al Boba Skip, lo speedrunner NickRPGreen è riuscito già a stabilire il nuovo record del mondo, terminando il gioco per la prima volta in meno di 30 minuti: un record che, a suo dire, è però ancora migliorabile.

La lotta è (ri)aperta, dunque: che speedrun sia.

(Fonte: Eurogamer)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.