Esiste un’edizione fisica di Microsoft Flight Simulator, e contiene ben 10 dischi

Di Microsoft Flight Simulator vi abbiamo già parlato diverse volte, e sembra un gioco davvero interessante soprattutto se pensate che conterrà praticamente tutti gli aeroporti del mondo: pensate che per far fronte a una simile mole di dati, l’edizione fisica conterrà ben 10 dischi.

Si tratta di 10 DVD double-layer per un’edizione sicuramente piuttosto particolare, prodotti da Aerosoft, come si legge su un post sul forum dell’azienda: “Aerosoft porterà le due versioni retail di questo bellissimo simulatore ai suoi clienti in Europa, inclusa la versione a 10 dischi double-layer e un manuale stampato in una scatola spettacolare, il modo ideale per entrare nella nuova epoca dei simulatori di volo”.

I 10 dischi della confezione sono un record per un videogioco? Potrebbero esserlo, se confrontato ad alcuni altri prodotti dell’epoca: ad esempio il punta e clicca Phantasmagoria del 1995 uscì su 7 dischi. Black Dahlia su 8. EverQuest 2 su 9 dischi, incluso uno bonus. Addirittura The Secret of Monkey Island 2 uscì su ben 11 floppy disk nell’epoca dell’Amiga, ma appunto la mole di dati era ovviamente inferiore, trattandosi di floppy.

microsoft flight simulator 10 dischi

Nella versione fisica di Flight Simulator troviamo il codice di gioco, che in realtà è relativamente leggero in termini di data, e il mondo virtuale in cui è ambientato che, stando ad Aerosoft, pesa circa 90 GB. In più, alcuni contenuti addizionali online, e file di terze parti.

I DVD nella scatola contengono tutto il mondo di gioco, esclusi gli aggiornamenti che Microsoft e lo sviluppatore Asobo hanno fatto uscire dal momento della stampa dei dischi alla release, per cui, ironia della sorte, nonostante i dieci dischi vi tocca comunque l’aggiornamento online.

L’edizione fisica però è stata pensata per le persone con una connessione internet lenta, per le quali scaricare i 90 GB di gioco più i dati aggiuntivi si sarebbe rivelato un incubo.

(Fonte: Eurogamer)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.