Netflix Games è arrivato oggi anche in Italia, disponibile per il momento solo sui dispositivi Android: vediamo insieme come funziona

Molte aziende dell’industria videoludica e alcuni loro modelli di business sono stati definiti “La Netflix dei videogiochi”, spesso in maniera errata. Adesso però la stessa Netflix è diventata… la Netflix dei videogiochi, dato che ha appena lanciato Netflix Games, da oggi disponibile anche nel nostro paese, anche se per ora solo sui dispositivi Android.

Si tratta di una serie di giochi sviluppati proprio per il celebre colosso dello streaming, che da oggi potranno essere giocati da tutti gli abbonati. Vediamo insieme come funziona.

Netflix Games: quanto costa?

Netflix Games è inclusa automaticamente e in maniera gratuita nel proprio abbonamento Netflix. Che voi abbiate la sottoscrizione base o quella più costosa, avete comunque diritto anche ai videogiochi di Netflix senza costi aggiuntivi. Questo almeno per il momento, dato che attualmente i giochi disponibili sono cinque e abbastanza semplici. Se in futuro arriveranno titoli più articolati, l’azienda potrebbe decidere di ritoccare il prezzo dell’abbonamento, come già avviene normalmente in maniera periodica.

Quali giochi sono inclusi in Netflix Games?

netflix games

Attualmente sono cinque i titoli inclusi nel pacchetto:

  • Stranger Things: 1984
  • Stranger Things 3: The Game
  • Shooting Hoops
  • Teeter Up
  • Card Blast

I due di Stranger Things sono due avventure in pixel art, mentre Shooting Hoops è un gioco di pallacanestro. Teeter Up è un rompicapo e Card Blast un gioco di carte. Tutti i giochi sono proposti senza costi aggiuntivi, senza pubblicità e senza acquisti in-app.

Sì, ma come funziona?

Attualmente Netflix Games è disponibile solo su dispositivi Android, anche se presto sarà incluso anche il supporto per iOS. Per poter accedere alla libreria giochi basta aprire l’app di Netflix su smartphone, cliccare in basso sull’icona del joypad e scegliere il titolo da provare. I giochi saranno scaricati direttamente sul vostro dispositivo, e non saranno riprodotti dunque in streaming. Considerate però che, per stessa ammissione di Netflix, siamo ancora nelle prime fasi della creazione dell’esperienza di gioco secondo il colosso dello streaming, per cui le cose potrebbero comunque cambiare in corsa.

Netflix Games non sarà disponibile sugli account per bambini, e se avete impostato un PIN per accedere al vostro account adulti, questo sarà richiesto anche al momento di giocare un videogioco.

E voi, avete già provato Netflix Games? Che ne pensate del servizio?

(Fonte: Netflix)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.