Netflix ha dovuto ritirarsi ufficialmente dal Festival di Cannes, per via di alcuni cambiamenti al regolamento del Festival stesso, riguardo la distribuzione dei film.

Sembra infatti che le nuove regole stabiliscano che per essere inserito in gara, un film debba necessariamente essere distribuito nei cinema, il che in sostanza impedirebbe a Netflix la partecipazione.

Di qui l’annuncio di Ted Sarandos, CEO dell’azienda, che ha spiegato: “Vorremmo che i nostri film siano trattati alla pari di quelli degli altri registi. C’è il rischio di andare e vedere i nostri film e registi vederli trattati in maniera irrispettosa. Loro hanno segnato il tono, e dunque non credo che sarebbe buono per noi esserci.”

Oltre all’aggiunta di questa nuova regola, le leggi francesi impedirebbero lo streaming casalingo di film, prima che siano passati 36 mesi dalla distribuzione nei cinema. Questo significa che ogni distribuzione cinematografica che Netflix eventualmente implementerebbe in Francia, risulterebbe in un assenza di quegli stessi film dal catalogo francese di Netflix per almeno tre anni.

(Fonte: ScreenRant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.