Nintendo Indie World: ecco tutti i giochi annunciati alla Gamescom

Si è da poco aperta ufficialmente la Gamescom 2019, e il primo appuntamento importante riguardava Nintendo Indie World, lo showcase della Grande N dedicato ai titoli indipendenti di prossimo arrivo.

Non sono mancate le sorprese durante la diretta, la più importante delle quali è sicuramente la conferma dell’arrivo di Ori and The Blind Forest, nuovo titolo della scuderia Microsoft ad approdare sulla console ibrida della Grande N, dopo Cuphead. Il gioco è in arrivo il 27 settembre.

Importante anche l’annuncio di Risk of Rain 2, sequel dell’apprezzatissimo primo capitolo, già uscito qualche tempo fa su PC e che ora si appresta ad arrivare su Nintendo Switch “entro l’estate”, quindi abbastanza a breve.

nintendo indie world gamescom

Si passa poi a Eastward, nuova avventura in pixel art di Chucklefish in arrivo nel 2020 e al bizzarro Freedom Finger, uno sparatutto in cui si controlla una navicella spaziale a forma di mano che… spara dal dito medio.

Roki è invece un’avventura poetica dal taglio artistico decisamente ispirato, in arrivo quest’inverno, mentre è stato poi annunciato anche l’arrivo di Torchlight 2 su Nintendo Switch, l’apprezzato sequel dell’hack ‘n’ slash del 2009.

Skater XL è il titolo che potrebbe far felici gli appassionati della disciplina che ora potranno effettuare trick e acrobazie anche in modalità portatile, mentre Youropa è un puzzle game in arrivo entro la fine dell’anno, in cui impersoneremo un bizzarro personaggino e giocheremo con la gravità.

Annunciato anche Superhot, particolarissimo titolo già apprezzato su altre console e anche in VR, in cui bisogna prestare molta attenzione ai propri movimenti. Torna anche Dungeon Defenders, con un nuovo episodio in esclusiva temporale su Switch a Febbraio 2020.

Il dungeon crawler Skellboy e il platform Earth Night saranno disponibili entrambi nel 2019, mentre è invece già disponibile la Hotline Miami Collection, che contiene i primi due capitoli dello splendido e violento videogioco. Davvero una bella sorpresa per i possessori di Switch.

Lo show è poi proseguito con una carrellata di titoli, i cui più importanti sono senza dubbio Cat Quest 2, sfizioso GDR con protagonista un gatto, il cui primo capitolo era insospettabilmente buono, e Trine 4, in arrivo ad ottobre 2019. Il resto dei giochi sono:

  • Blasphemous (Team17) – 10 settembre 2019
  • Close to the Sun (Wired Productions) – 2019
  • Spiritfarer (Thunder Lotus) – primavera 2020
  • Creature in the Well (Flight School Studio) – 6 settembre 2019
  • One Finger Death Punch 2 (Silver Dollar Games) – 2 dicembre 2019
  • Best Friend Forever (Alliance) – 14 febbraio 2020
  • PHOGS! (Coatsink) – inizio 2020
  • WHAT THE GOLF? (Triband) – inverno 2019
  • KINE (Chump Squad) – 2019
  • HYPERCHARGE: Unboxed (Digital Cyber Cherries) – inverno 2019
  • Northgard (Shiro Games) – 26 settembre 2019
  • Sparklite (Merge Games) – autunno 2019
  • Munchkin: Quacked Quest (Asmodee Digital) – autunno 2019

Di seguito il video della diretta. Soddisfatti?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.