Il sito romUniverse affonda nella battaglia contro Nintendo: vittoria contro la pirateria per la casa di Kyoto

Non è una sorpresa, ma la battaglia di Nintendo contro la pirateria ha avuto un vincitore: il sito romUniverse ha infatti perso la causa contro la grande N. Tutto risale al 2019, quando il colosso videoludico denunciò il portale, da cui era possibile scaricare una gran quantità di rom di giochi Nintendo. La causa legale si è protratta per un paio d’anni, ma alla fine ha avuto il vincitore che poteva essere previsto facilmente.

Ora alla Grande N spetteranno 2.1 milioni di Dollari. Forse non la vittoria che si sarebberop aspettati dalla parti di Kyoto, considerato che precedentemente erano stati richiesti ben 15 milioni di risarcimento per i mancati profitti derivati dal sito pirata. Sito che, stando alle parole del suo proprietario, Matthew Storman, non avrebbe mai caricato alcun materiale sul sito, non infrangendo quini alcuna legge.

Vittoria di Nintendo contro il sito romUniverse: le parole della corte contro la pirateria

Al termine del processo il giudice Marshell ha pronunciato la sentenza a favore di Nintendo, emettendo quindi un verdetto per un risarcimento. Qui di seguito potete leggere le sue parole al riguardo.

“Considerando l’infrazione intenzionale dell’imputato, la Corte ritiene che $ 35.000 di danni legali per ogni copyright violato […] risarcirebbero la parte lesa per le sue entrate perse e dissuaderebbero l’imputato dal continuare l’attività, che è attualmente disoccupato e ha già chiuso il sito web”.

Insomma, il fatto che la richiesta di 15 Mln di Nintendo non sia stata presa in considerazione si spiega con la scelta, da parte del giudice, di tenere conto delle azioni positive intraprese dal proprietario del sito. Come sempre, a questo punto, non resta che lasciare la parola a voi lettori. Fateci sapere che cosa ne pensate di questa diatriba legale! Lasciateci un commento e partecipate con noi alla discussione!

(fonte: NintendoLife.com)

Se ti interessa leggi anche:

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.