Dopo un leak accidentale di poche ore prima, Disney ha approfittato del Disney Plus Day per svelare ufficialmente le prime immagini della serie su Obi-Wan Kenobi

Durante il Disney Plus Day sono arrivate una vagonata di novità da parte del colosso dell’intrattenimento, che festeggiava il secondo anniversario di Disney Plus, la propria piattaforma streaming che ha raggiunto in poco tempo un successo che è andato oltre le più rosee aspettative dell’azienda.

Successo che è dovuto in parte, oltre allo sterminato catalogo di cui dispone ora Disney, al successo di alcune serie TV originali, tra cui quelle sui supereroi Marvel e quelle a tema Star Wars. The Mandalorian ad esempio ha avuto il grande pregio di risvegliare gli entusiasmi dei fan nei confronti della serie, dopo che gli ultimi episodi usciti al cinema avevano un po’ deluso le attese.

Sulla scia di questo successo si è inserita poi clamorosamente una serie TV su Obi-Wan Kenobi, con Ewan McGregor nei panni del Maestro Jedi interpretato nella seconda trilogia della saga, e che riporterà sullo schermo anche Hayden Christensen nel ruolo di Anakin Skywalker, ormai divenuto Darth Vader.

Si tratta di una serie molto attesa e nella giornata di ieri era comparso online, a causa di un leak a quanto pare accidentale, un video promo dello show. Disney ha dunque approfittato dell’evento di ieri, il Disney Plus Day appunto, per condividere ufficialmente il video trapelato in anticipo, offrendo così ai fan un primo vero e proprio sguardo alla serie.

Obi-Wan Kenobi: le prime immagini

Il video è davvero un brevissimo antipasto di quello che gli autori hanno ideato, ma è possibile estrarne alcune considerazioni. Alcune sono offerte dallo stesso attore e dalla regista Deborah Chow. Ewan McGregor ad esempio non vedeva l’ora di tornare a lavorare con Hayden Christensen, ed è chiaro che il rapporto tra Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker giocherà un ruolo molto importante nella serie.

Nonostante il loro ultimo duello abbia visto il Maestro Jedi avere la meglio, la sua non può certo definirsi una “vittoria”, Anakin era il suo discepolo ed era colui che avrebbe dovuto portare equilibrio nella Forza. Lo scontro ha inevitabilmente lasciato in Kenobi delle cicatrici profonde.

Obi-Wan Kenobi: alcune considerazioni sulle prime immagini della serie

obi-wan kenobi prime immagini

Nel video si possono vedere due cose in particolare: McGregor che prova le coreografie con la spada laser e una concept art che mostra un nuovo duello tra Darth Vader e Obi-Wan Kenobi. La cosa era già stata anticipata, ma adesso è ufficiale: assisteremo a un nuovo scontro tra i due.

La regista poi, parlando della serie, ha raccontato che nel momento in cui è ambientato lo show, essere un Jedi non è facile, e vedendo i concept che mostrano gli Inquisitori alla ricerca dei sopravvissuti all’Ordine 66, si può facilmente capire perché.

Un altro dei temi chiave della serie sarà quella che sostanzialmente è l’ultima missione che è rimasta a Obi-Wan Kenobi, ossia proteggere Luke Skywalker. Per stessa ammissione di Ewan McGregor dovrebbe essere il punto di partenza della serie e anche uno dei pilastri su cui si reggerà la trama, e a giudicare da quanto traspare dal video e dalle parole dell’attore e della regista, per farlo, Obi-Wan lascerà Tatooine.

Insomma, le difficoltà di Obi-Wan Kenobi, la presenza opprimente dell’Impero, il ritorno su alcuni luoghi chiave della saga di Star Wars, la presenza di Darth Vader e il nuovo duello tra gli ex allievo e maestro: di motivi per attendere con ansia l’arrivo della serie su Obi-Wan Kenobi su Disney Plus ce ne sono eccome. Lo show non ha ancora una data d’uscita, ma dovrebbe arrivare sulla piattaforma di Disney nel 2022.

Cosa vi aspettate dalla serie, anche alla luce delle prime immagini che abbiamo appena visto?

(Fonte: Disney)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.