La serie Tv di Percy Jackson ha trovato un regista per il proprio pilot

Ci sono novità sulla serie televisiva di Percy Jackson, con Disney che sembra aver finalmente scelto il regista per il pilot dello show. Sarà James Bobin a dirigere, noto per aver preso parte in passato a produzioni come i due film dei Muppet del 2011 e del 2014 e Alice attraverso lo specchio.

Non sarà tuttavia la prima produzione Disney Plus per il regista. Bobin infatti ha prodotto e diretto anche La misteriosa accademia dei giovani geni, show da poco giunto sulla piattaforma di streaming del colosso dell’animazione. A lui spetta ora il compito non facile di riportare su celluloide i libri di Rick Riordan, dopo il disastrosto flop delle due pellicole dei primi anni 2000. Film che l’autore dei romanzi non esitò a criticare, sostenendo che vederli fosse come “far passare un pezzo della sua anima al tritacarne”.

percy jackson regista pilot (1)

Trovato il regista per il pilot: ora serve solo un Percy Jackson

Rick Riordan a veva annunciato parecchio tempo fa come il casting per la serie fosse in corso. Il primo ruolo da selezionare, come sottolineato dall’autore, è quello del protagonista Percy, teenager che scoprirà di essere figlio di Poseidone, sovrano dei mari e uno dei dodici dèi dell’Olimpo. Riordan ha voluto sottolineare che non c’è alcuna limitazione etnica per quanto riguarda il ruolo: una linea di pensiero che la Disney segue ormai da tempo. La cosa non aveva mancato di sollevare qualche polemica, ma l’eco della notizia sembrava essersi perso col protrarsi della ricerca.

Anche la sceneggiatura dell’episodio pilota è pronta da tempo, come detto dallo stesso Riordan. “Il nostro team ha inviato la sceneggiatura dell’episodio pilota di Percy Jackson al primo anello della catena di comando dello studio televisivo, per appunti e approvazioni. Perché questa notizia? L’adattamento è un processo collaborativo molto lento, quindi siamo entusiasti di ogni passo nella giusta direzione!”

(fonte: Collider)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.