Nuovo record per PlayStation 4

In attesa della prossima generazione videoludica PlayStation 4 continua a raggiungere nuove vette. La console di Sony ha infatti battuto la sua sorella maggiore, l’amatissima Ps2.

Dopo aver raggiunto ben 100 milioni di copie distribuite Ps4 ha infatti superato in velocità le vendite della Play 2, come ha fatto notare tramite un post sul social Twitter l’analista di mercato Daniel Ahmad, noto col nickname ZhugeEX.

Ps4 ha impiegato infatti 5 anni e 7 mesi per vendere 100 milioni di console, mentre per la PlayStation 2 ci sono voluti 5 anni e 9 mesi per arrivare alla medesima quota.

Di seguito potete vedere il suo Tweet, col quale analizza l’intero andamento delle vendite dell’attuale generazione di console di casa Sony.


Un risultato importante, ma difficilmente Ps4 riuscirà a raggiungere lo stesso numero di copie vendute dalla PlayStation 2, che al momento del suo ritiro dal mercato arrivò a ben 155 milioni di copie.

Una strada lunga da intraprendere, specie considerato che molto presto dovrebbe esserci il passaggio alla next gen, con PlayStation 5 già in fase avanzata di progettazione.

Della nuova console Sony sappiamo che

monterà una CPU basata sulla terza generazione della serie AMD Ryzen, con architettura Zen 2 a 7nm. Per quanto riguarda la GPU, si tratterà di una versione custom delle schede della famiglia Radeon Navi, con supporto ray tracing. Per chi non lo sapesse, il ray tracing è una tecnologia recentemente introdotta da Nvidia nella serie 20XX grazie alla quale è possibile avere un sistema di illuminazione estremamente sofisticato, in grado di elaborare singolarmente le fonti di luce e la maniera in cui si riflettono nelle varie superfici tridimensionali.

PlayStation 5 inoltre supporterà la risoluzione 8K, anche se probabilmente non al lancio e la tecnologia VR. L’attuale headset sarà totalmente compatibile, e Cerny ha confermato che esistono piani per il futuro della realtà virtuale, nonostante non abbia rivelato in cosa consistono.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.