Sony svela ufficialmente PlayStation 5: arriverà a Natale 2020 con un nuovo controller

Oggi la next-gen è un passo più vicina, perché Sony ha appena reso ufficiale l’arrivo di PlayStation 5, a Natale 2020.

In realtà era un po’ il segreto di Pulcinella, visto che tutto il mondo sapeva dell’arrivo della nuova console di Sony, ma è la prima volta che viene effettivamente menzionato, e dunque confermato, il nome di PlayStation 5, ed anche la finestra di lancio, trapelata attraverso leak e rumor vari, è ora ufficiale.

L’annuncio è arrivato tramite un post sul PlayStation Blog scritto dallo stesso Jim Ryan, che ha svelato anche le prime caratteristiche dell’erede di PS4.

In particolare Ryan ha voluto parlare del nuovo controller che uscirà con PlayStation 5, che cambierà un po’ le carte in tavola rispetto a quanto siamo stati abituati finora.

Cambia infatti la vibrazione, che non più ancorata al vecchio sistema “rumble”. Il joypad sarà infatti dotato di feedback tattile, che sarà in grado di riprodurre una vasta gamma di feedback, per un gioco ancora più realistico. Schiantarsi in auto contro un muro avrà dunque una sensazione estremamente diversa dal fare un contrasto su un campo da calcio, per citare l’esempio scelto dallo stesso Jim Ryan.

playstation 5 natale 2020

Il secondo grande cambiamento del nuovo joypad riguarderà i grilletti, i tasti dorsali posteriori (L2 e R2 per intenderci). Gli sviluppatori adesso saranno in grado di programmare la resistenza dei grilletti, in modo da poter sentire bene la differenza a livello di sensazione tattile tra lo scoccare una freccia, ad esempio, o far accelerare un veicolo su un terreno roccioso.

I “grilletti adattivi” come sono chiamati nel post, ed il feedback tattile, dovrebbero dunque essere in grado di simulare diverse situazioni, che renderanno l’esperienza di gioco ancora più profonda.

Stando a quanto dichiarato, alcuni sviluppatori sarebbero già in possesso di alcune versioni preliminari del controller, e starebbero dunque già pensando a nuovi innovativi metodi di utilizzare le sue caratteristiche.

Insomma, ci siamo: Natale 2020 è vicino e PlayStation 5 da oggi ancora di più.

(Fonte: PS Blog)

No more articles