Analizziamo insieme il nuovo trailer dei remake di Pokémon Diamante e Perla

Mancano pochi giorni al lancio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e, per l’occasione, un nuovo trailer è stato diffuso in rete. Si tratta di un filmato corposo, ben cinque minuti che permettono di vedere tutte le principali funzionalità dei remake della quarta generazione Pokémon.

“Parti per una grande avventura come Allenatore di Pokémon nella regione di Sinnoh! Scegli Turtwig, Chimchar o Piplup come tuo compagno, quindi affronta altri Allenatori e Capipalestra con l’obiettivo di diventare il Campione della Lega Pokémon! Lungo la strada, puoi esplorare il vasto mondo sotterraneo del Grand Underground, mostrare le tue mosse nei Super Contest Show e incontrare sia il misterioso Team Galassia che i Pokémon leggendari Dialga e Palkia”.

A pochi giorni dal lancio di questi remake abbiamo così la possibilità di farci un’idea più precisa di cosa andremo a giocare. Qui di seguito potete vedere il filmato, caricato qulla pagina in inglese di Nintendo. Diteci che cosa ne pensate lasciandoci un vostro parere al riguardo e partecipate con noi a questa discussione!

L’analisi del nuovo trailer: cosa ci aspetta in Pokémon Diamante Splendente e Perla Lucente?

Il nuovo filmato si apre con una panoramica della regione di Sinnoh, a cui segue la prima parte dell’avventura. Come avvenuto nei giochi originali il protagonista (Lucas/Lucinda) accompagnato dal rivale Barry viene attaccato da alcuni Starly selvatici e deve scegliere il suo primo Pokémon per difendersi. Come al solito la scelta è tra Turtwig, Tipo Erba che nella sua evoluzione finale, il possente Torterra, ottiene anche il Tipo Terra; Piplup, tenero pinguino Tipo Acqua che, evolvendosi in Empoleon, avrà anche il Tipo Acciaio; e, infini, Chimchar, Pokémon Tipo Fuoco, destinato a ottenere anche il tipo Lotta nell’evoluzione e a diventare Infernape.

La scelta dello Starter condiziona non poco il gioco, come ben sanno gli allenatori di vecchia data. A seconda del Pokémon scelto il team cambierà radicalmente, finendo quindi per modificare la nostra avventura. Chimchar, in particolare, con la sua linea evolutiva costituisce uno dei pochi Pokémon di tipo Fuoco nella regione di Sinnoh. Turtwig possiede diverse alternative come tipo Erba, ma il doppio tipo finale risulta una combinazione efficace sotto diversi punti di vista, permettendo attacchi superefficaci contro entrambi gli starter avversari. Piplup, pur vantando un vantaggio contro la prima Palestra (tipo Roccia), si troverà, ottenuto il tipo Acciaio, in difficoltà in molte altre occasioni e subirà gli attacchi superefficaci delle evoluzioni rivali (Terra e Lotta).

pokémon diamante perla trailer

Il filmato prosegue mostrandoci il Professor Rowan, desideroso di completare il Pokédex, cosa che sarà possibile solo con l’aiuto del giocatore. Ci viene quindi mostrata una panoramica della Regione di Sinnoh, con i suoi laghi, percorsi innevati e campi fioriti, le sue grotte e città, una location ispirata all’isola di Hokkaidō e presto entrata nel cuore dei fan della serie.

Il fulcro si sposta quindi sui Pokémon tipici della regione. Ci vengono mostrati in rapida successione Stunky, Skorupi, Kriketot, Bronzong, Buizel, Snover e Drifloon, prima di passare alla classica introduzione sulla lotta e sulla cattura. Vengono anche mostrate anche alcune immagini del Parco Concordia, dove i nostri Pokémon potranno seguirci fuori dalle Ball.

L’attenzione si focalizza quindi sugli allenatori e sulle sfide, con una panoramica sia sulle lotte in doppio con altri personaggi, che su quelle in Palestra, necessarie per poter ottenere le Medaglie e accedere alla Lega Pokémon, dove i giocatori potranno sfidare i Superquattro e la Campionessa della regione, Camilla.

pokémon diamante perla trailer

Passiamo quindi alla meccanica dei Sotterranei. Il trailer dei remake ci mostra che anche questa volta vedremo luoghi dove sarà possibile ottenere degli oggetti imporanti per la lotta, il completamento del Pokédex o anche solo da vendere, come avvenuto in Diamante e Perla. Ma la meccanica prevederà anche delle importanti novità. Esplorando i sotterranei potremo anche incontrante Pokémon che vagano liberi per la mappa di gioco. Questo ci permetterà di catturare mostriciattoli insoliti per la regione di Sinnoh.

Viene confermata anche la presenza delle Gare Pokémon, nelle quali i nostri compagni saranno chiamati a mostrare le loro caratteristiche e competere in eventi coreografici, in modo da esaltare i giudici. La vittoria ci consegnerà degli adesivi, grazie ai quali potremo ottenere degli effetti speciali per i nostri Pokémon al momento del lancio delle Ball.

Dopo l’introduzione al Pokétch, versatile strumento che ci permetterà di avanzare meglio nel gioco, il filmato si conclude con l’introduzione alle meccaniche multiplayer. Grazie a Internet e a Nintendo Switch Online, permetteranno lo scambio di Pokémon, le Gare e le Lotte con altri giocatori.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente saranno disponibili a partire dal prossimo 19 Novembre. Cosa ne pensate? Lasciateci un commento!

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.