Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film, il seguito della serie Crystal, è ora su Netflix

Sailor Moon Crystal ha avuto enorme successo in quanto serie anime più fedele al manga, rispetto a quella storica degli anni ’90, e questa sua qualità si conferma anche nel film Pretty Guardian Sailor Moon Eternal, dal 3 giugno su Netflix. La piattaforma streaming propone in un unico pacchetto le due parti del film, che in Giappone è uscito al cinema già all’inizio di quest’anno riscuotendo grande interesse tra i fan delle eroine con i poteri legati a Luna e pianeti del sistema solare.

Un nuovo nemico per Sailor Moon e le sue compagne

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film copre il quarto arco narrativo del manga e, grazie alla serie anime che traspone le prime tre parti dell’opera originale – non presente su Netflix – , sono state già svelate diverse informazioni sulle origini delle guerriere sailor: per esempio, Usagi aka Sailor Moon sa di essere la reincarnazione terrena di Princess Serenity e di provenire dunque dal regno di Silver Millennium situato sulla Luna; anche il suo amato, Mamoru Chiba ovvero Tuxedo Kamen, è a sua volta la reincarnazione del Principe Endymion.

Sono anche già comparse le Guerriere Sailor dei Pianeti esterni: Uranus cioè Haruka Ten’o, Neptune ovvero Michiru Kaiou, Pluto che si è reincarnata come Setsuna Meiou e infine Saturn, che sarebbe la giovane Hotaru Tomoe. In Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film le ritroviamo soprattutto nella seconda parte, nuovamente al fianco di Sailor Moon e Sailor Chibi Moon, ovvero la piccola Chibiusa, figlia di Serenity ed Endymion venuta dal futuro. E naturalmente ci sono anche Sailor Mercury, Mars, Jupiter e Venus, pronte a proteggere la loro principessa.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal film Netflix

La squadra è praticamente al completo ma il nemico da combattere, stavolta, è ancora più ostico dei precedenti: il Dead Moon Circus è un’organizzazione che fa uso degli incubi per assorbire le energie delle vittime e intanto cercare il Cristallo d’Oro, necessario alla malvagia regina Nehellenia, loro padrona, per diventare sovrana assoluta della Luna.
Comincia così una battaglia combattuta sia nella realtà che nel mondo dei sogni, dove in particolare Chibiusa conoscerà Elios, un nuovo alleato del gruppo che riesce a comunicare con lei nonostante si trovi imprigionato da Nehellenia.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film su Netflix: la paladina che veste alla marinara è più epica che mai

Con Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film Netflix ha fatto sicuramente un ottimo affare: portare i due lungometraggi sulla piattaforma farà sicuramente luccicare gli occhi dei nostalgici della bella guerriera della Luna, forse anche a chi è più affezionato alla versione più vecchia. Come dicevamo all’inizio, infatti, questo film fa parte del remake dell’intera trasposizione animata del manga di Naoko Takeuchi, che è caratterizzato da un design più simile al lavoro dell’autrice con corpi affusolati, occhi grandi e dalle ciglia lunghe, capigliature fluenti. Senza contare l’attenzione per le scene più cariche di pathos: baci, mani che si toccano e sguardi innamorati ricevono qualche secondo in più, sottolineando maggiormente il trasporto emotivo delle protagoniste.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal film Netflix

Le guerriere sailor, infatti, sono estremamente coinvolte in questo nuovo arco narrativo e si stringono ancora di più attorno alla loro principessa, affermando una per una il proprio potere individuale e il legame con Sailor Moon/Serenity con brevi combattimenti in cui ciascuna di loro acquisirà nuovi poteri. La loro rinnovata forza trova sfogo nelle animazioni non solo delle trasformazioni, un piacere da guardare per qualsiasi fan dei majokko, ma anche negli attacchi sempre più scenografici, i quali sono più potenti grazie al coraggioso messaggio trasmesso da questa fase della storia: se crediamo nei nostri sogni e nella nostra missione, non c’è motivo di aver paura perché, appoggiandoci a chi ci ama, saremo in grado di superare gli ostacoli che si pareranno davanti.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film: Netflix offre un’occasione per appassionati e neofiti

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film porta sui nostri schermi un momento molto importante per l’evoluzione della protagonista e le sue amiche. Rispetto alla serie, le animazioni sono migliorate, comprese quelle poche in CGI, e vengono accompagnate da una colonna sonora accattivante ma comunque adatta al prodotto, che rimane perfetto per tutte le generazioni.

L’unica cosa che ci sentiamo di consigliare è di vedere innanzitutto la serie di Sailor Moon Crystal, specialmente se non si conosce il manga o se invece ci si ricorda dell’anime degli anni ’90: Sailor Moon, anche se non si direbbe, è cresciuta in questi 25 e più anni, necessitava di una trasposizione più fedele e vedere anche Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film su Netflix sarà davvero il modo migliore per tornare a fianco delle guerriere e punire i nemici… in nome della luna!

Torinese, classe '94, vive dal 2014 a Treviso. Un tempo faceva più spesso la pendolare per raggiungere l'università di Ca' Foscari di Venezia, dove studia lingua e cultura giapponese. Nel tempo libero guadagnato evitando i ritardi di Trenitalia, oltre a studiare e fare qualche lavoretto, spende e spande nella sua fumetteria di fiducia concentrandosi soprattutto sui manga, con alcune eccezioni per gli euromanga e le graphic novel; inoltre è entrata in una spirale di dipendenza da serie TV, dopo che con Netflix si è risolto il problema dell'attesa dei nuovi episodi, ed ogni martedì molla tutto per fare giochi da tavolo fino a notte fonda. Dopo un primo tentativo con un blog personale, entra in Stay Nerd nel luglio 2018 e qui comincia la sua prima esperienza come redattrice e caposezione anime e manga, nella quale cerca di trasmettere il proprio interesse per la cultura e le tradizioni giapponesi grazie alle conoscenze acquisite.