La beta pubblica di Project xCloud arriva ad ottobre, l’annuncio durante l’evento Inside Xbox

Non solo PlayStation State of Play, durante la serata di ieri Microsoft non ne ha voluto sapere di restare in disparte e lasciare a Sony le luci della ribalta, ed ha organizzato un evento Inside Xbox in extremis, nel quale sono state rilasciate alcune informazioni sulla beta di Project xCloud.

Ci avviamo infatti a grandi falcate verso il nuovo servizio di Microsoft che permetterà di giocare alla propria libreria videoludica in streaming, tanto che appunto è prevista una beta pubblica al via dal mese di ottobre, anche se soltanto in alcuni mercati.

Nello specifico saranno gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Corea del Sud a poter provare in anteprima il nuovo servizio, che poi sarà diffuso man mano negli altri mercati occidentali e orientali, e più in generale nelle altre zone del mondo.

project xcloud beta

Dopo la presentazione di Google Stadia, il cui arrivo si fa sempre più vicino, è chiaro a tutti che il futuro prossimo dei videogame sarà il cloud gaming, per cui il colosso di Cupertino sta cercando di ritagliarsi un posto in prima fila per il mercato che verrà, ed ha tutti i mezzi economici e tecnici per far sì che Project xCloud sia la rivoluzione che tutti ci auguriamo.

In attesa ovviamente che venga lanciata Xbox Scarlett, la console che porterà il mondo Xbox nella prossima generazione, e di conseguenza tutti i piani futuri legati allo streaming su next-gen.

Per il momento non ci sono molti altri dettagli, per cui toccherà aspettare ancora qualche settimana prima che gli utenti dei tre paesi di cui sopra possano iniziare a prendere confidenza con l’interfaccia, e ci facciano avere le prime impressioni su Project xCloud. Nel frattempo diteci: che ne pensate? Cosa vi aspettate dal nuovo servizio di Microsoft?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.