Tante nuove caratteristiche di PS5 emergono da un leak: ci sarà da fidarsi?

Mentre c’è sempre più voglia di next-gen, sembra che siano arrivate nuove informazioni sulle caratteristiche di PS5, anche se per il momento in via non ufficiale.

Si tratta infatti del commento di un insider, che ha pubblicato su PasteBin quelle che sembrerebbero essere le presunte specifiche tecniche della nuova console di Sony, e se così fosse le cose sarebbero davvero interessanti.

Le informazioni infatti riguardano cose piuttosto importanti come la CPU, la scheda grafica, la quantità di RAM e la memoria dell’SSD, e se davvero fossero confermate, sembrerebbe che Sony abbia centrato un mezzo miracolo, soprattutto se il prezzo della console riuscisse ad essere competitivo.

PS5 caratteristiche

Si parla infatti di:

  • Processore AMD 7nm Zen 2 Ryzen 8 Core a 16 Thread e 3.2 GHz
  • Scheda grafica AMD 7nm Navi Next Gen RDNA, 36 Dual-CU (72 CU), 64 shaders, 1.55 GHz, 14.2 Teraflop
  • Tra i 16 e i 24 GB di RAM GDDR6
  • Ray Tracing supportato dall’hardware
  • Disco SSD da 2TB
  • Supporto all’8K
  • Retrocompatibilità totale
  • Disponibile Stagione Natalizia 2020

Che la console fosse decisamente più potente di PlayStation 4 Pro era ovviamente una cosa scontata, ma a colpire, oltre al processore e alla scheda grafica, è la quantità di RAM, ma anche l’SSD da 2TB che dovrebbe dunque garantire efficienza, velocità di caricamento, ma anche un ottima capienza, soprattutto se Sony deciderà di puntare sempre più sui download digitale.

Ottima anche la conferma della retrocompatibilità, mentre la data d’uscita è in linea con le previsioni, visto che se non dovessero cambiare i piani del gigante giapponese, la nuova console di Sony dovrebbe uscire verso fine 2020 in concomitanza con l’uscita di Project Scarlett, la nuova incarnazione di Xbox.

Prepariamoci dunque a un natale all’insegna della console war, ma finalmente anche della next-gen. Che ne pensate delle specifiche tecniche di PS5, se dovessero essere confermate?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.