Le periferiche di PlayStation 4 (Dual Shock 4, PS VR…) saranno compatibili su PS5, ma solo sui giochi che usciranno anche per PS4

Sony sembra voler puntare sulla retrocompatibilità anche in fatto di periferiche: con un post sul PlayStation Blog Sony ha svelato che il Dual Shock 4 sarà compatibile con PS5, così come il visore PS VR e i controller PS Move.

Stando alla lista fornita dal blog (trovate in calce il link per leggere la notizia completa) potranno essere utilizzate:

  • Periferiche speciali come volanti da gara ufficiali, levette in stile arcade e levette di volo funzioneranno con i giochi per PS5 e i giochi per PS4 supportati.
  • Le cuffie wireless con microfono Platinum e Gold, nonché le cuffie di terze parti che si collegano tramite porta USB o jack audio, funzioneranno su PS5 (l’applicazione di accompagnamento delle cuffie non è compatibile con PS5).
  • Il controller wireless DUALSHOCK 4 e i controller gamepad PlayStation ufficiali di terze parti funzioneranno con i giochi per PS4 supportati.
  • Sia il controller di movimento PS Move che il controller di mira PlayStation VR funzioneranno con i giochi per PS VR supportati su PS5.

periferiche ps5

Meno buone le notizie per quanto riguardo le limitazioni per i joypad: il Dual Shock 4 sarà compatibile, ma utilizzabile solo sui giochi Ps4, mentre per i nuovi titoli usciti su Ps5 sarà necessario giocare esclusivamente con il nuovo DualSense.

Per quanto riguarda PlayStation Camera ci saranno altre piccole limitazioni, ma sarà tuttavia utilizzabile anche sulla console di prossima generazione. “È necessario un adattatore PlayStation Camera che verrà fornito gratuitamente agli utenti di PS VR. Ulteriori dettagli su come reperire l’adattatore verranno annunciati in un secondo momento”.

Maggiori aggiornamenti e chiarimenti sono stati promessi da Sony nelle prossime ore. Non mancheremo di informarvi nel caso ci siano novità. Nel frattempo lasciamo a voi la parola! Che cosa ne pensate di queste novità riguardo alle periferiche per Ps5? Lasciateci il vostro parere con un commento!

(fonte: PlayStation Blog)

 

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui