Mentre Microsoft fa chiarezza su Xbox Series X, Sony continua a non mostrare novità di PS5: qual è la strategia del colosso giapponese?

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato del post di Microsoft, che un po’ a sorpresa ha svelato alcune inedite caratteristiche di Xbox Series X, facendo luce anche su alcune novità piuttosto interessanti, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello del software, per una rivalità con PS5 che si prefigura già piuttosto accesa.

Il fatto che la CPU della console next-gen del colosso di Redmond sia basata sulla più recente architettura RDNA2 ad esempio ha fatto esultare tutti gli smanettoni della tecnologia, così come la potenza di 12 Teraflop per quanto riguarda la GPU, che sarà il doppio più potente di Xbox One X e ben otto volte di più di Xbox One.

Un’altra caratteristica molto allettante della console di Microsoft è sicuramente la funzionalità chiamata Smart Delivery, che non costringerà più i giocatori a comprare più edizioni di un determinato gioco, ma farà in modo che la console riconosca automaticamente la versione migliore su cui farlo girare. Se ad esempio si compra un titolo per Xbox One X, sarà possibile anche giocarci su una Xbox Series X nella sua versione migliore possibile, senza che ci sia bisogno di acquistarlo due volte.

Dunque di Xbox Series X sappiamo già quasi tutto, dal design alle caratteristiche. La concorrenza però continua a tacere.

ps5 novità

Sony non si è voluta sbottonare sulla sua nuova console, e di PS5 a parte qualche informazione preliminare, non sono molte le caratteristiche note, e siamo fermi al solo logo mostrato a inizio anno.

La strategia comunicativa di Sony per la verità ha sempre pagato. Anche lo stesso logo appena menzionato, ebbe un successo incredibile su Instagram, nonostante fosse appunto, privo di contenuti. Per cui siamo sicuri che non appena arriverà qualche annuncio ufficiale, che faccia un po’ di chiarezza sulle caratteristiche di PS5, la Rete impazzirà come di consueto.

Intanto però la community comincia a spazientirsi, e chiede lumi alla casa giapponese. Lo si può notare anche solo su Reddit, nel sottosistema relativo proprio a PS5, dove gli utenti stanno commentando le novità di Microsoft, non senza un certo senso di fastidio per l’assenza di comunicazioni da parte di Sony.

Purtroppo non ci sono novità in merito, e ancora non è chiaro quando possiamo aspettarci di sapere qualcosa in più, né tantomeno il reveal ufficiale di PlayStation 5. A proposito di quest’ultimo, la recente epidemia di coronavirus potrebbe anche spingere Sony ad optare per una presentazione online, e non dunque in un luogo fisico. Insomma, attualmente regna l’incertezza.

Di concreto c’è solo che Xbox Series X sarà un mostro di potenza. E ora Sony è chiamata a rispondere.

No more articles