Microsoft annuncia nuovi dettagli su Xbox Series X: vediamo insieme tutte le specifiche note della console next-gen

Un po’ a sorpresa, Microsoft ha deciso stamattina di diffondere nuove interessanti specifiche per quanto riguarda Xbox Series X, l’attesissima nuova console che porterà anche il colosso di Redmond nella tanto sospirata next-gen.

Si tratta davvero di informazioni nuove ed importanti, prima fra tutte il fatto che la CPU della console sarà una AMD Zen 2 personalizzata, basata sulla nuovissima architettura RDNA 2.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, Xbox Series X sarà in grado di sviluppare una potenza di 12 TFLOPS di GPU, il doppio di Xbox One X e oltre otto volte più di Xbox One. Il tutto dovrebbe tradursi in framerate più alto, esperienza più immersiva e quant’altro.

È stato poi annunciato il Variable Rate Shading, o VRS, ossia un sistema brevettato che utilizzi in maniera più efficiente la potenza della nuova console, dando priorità a specifici elementi a schermo, dando così un framerate più stabile e una risoluzione più alta.

xbox series x specifiche

Confermato poi il DirectX Raytracing, mentre sono state annunciate alcune nuove funzioni, come il cosiddetto Quick Resume, che consente di mettere in standby, e dunque poi riprendere in qualsiasi momento, un elevato numero di giochi, senza dover dunque attendere tra schermate di caricamento.

Xbox Series X supporterà inoltre un framerate fino a 120 fps, anche se è ovvio che non tutti i giochi potranno usufruire di tale valore.

Importante infine la conferma della retrocompatibilità con tutte le console Xbox uscite, ed anche il sistema Smart Delivery, uno degli annunci più attesi da parte di Microsoft. Grazie allo Smart Delivery infatti, non bisognerà più comprare più versioni dello stesso gioco, ma il sistema riconoscerà la versione più appropriata da far girare, a seconda che si stia giocando su Xbox One o Xbox Series X.

Insomma, davvero tanti annunci da parte di Microsoft e Xbox Series X prende sempre più forma: vi sta convincendo la nuova console?

 

No more articles