Microsoft annuncia nuovi dettagli su Xbox Series X: vediamo insieme tutte le specifiche note della console next-gen

Un po’ a sorpresa, Microsoft ha deciso stamattina di diffondere nuove interessanti specifiche per quanto riguarda Xbox Series X, l’attesissima nuova console che porterĂ  anche il colosso di Redmond nella tanto sospirata next-gen.

Si tratta davvero di informazioni nuove ed importanti, prima fra tutte il fatto che la CPU della console sarĂ  una AMD Zen 2 personalizzata, basata sulla nuovissima architettura RDNA 2.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, Xbox Series X sarĂ  in grado di sviluppare una potenza di 12 TFLOPS di GPU, il doppio di Xbox One X e oltre otto volte piĂ¹ di Xbox One. Il tutto dovrebbe tradursi in framerate piĂ¹ alto, esperienza piĂ¹ immersiva e quant’altro.

Ăˆ stato poi annunciato il Variable Rate Shading, o VRS, ossia un sistema brevettato che utilizzi in maniera piĂ¹ efficiente la potenza della nuova console, dando prioritĂ  a specifici elementi a schermo, dando così un framerate piĂ¹ stabile e una risoluzione piĂ¹ alta.

xbox series x specifiche

Confermato poi il DirectX Raytracing, mentre sono state annunciate alcune nuove funzioni, come il cosiddetto Quick Resume, che consente di mettere in standby, e dunque poi riprendere in qualsiasi momento, un elevato numero di giochi, senza dover dunque attendere tra schermate di caricamento.

Xbox Series X supporterà inoltre un framerate fino a 120 fps, anche se è ovvio che non tutti i giochi potranno usufruire di tale valore.

Importante infine la conferma della retrocompatibilitĂ  con tutte le console Xbox uscite, ed anche il sistema Smart Delivery, uno degli annunci piĂ¹ attesi da parte di Microsoft. Grazie allo Smart Delivery infatti, non bisognerĂ  piĂ¹ comprare piĂ¹ versioni dello stesso gioco, ma il sistema riconoscerĂ  la versione piĂ¹ appropriata da far girare, a seconda che si stia giocando su Xbox One o Xbox Series X.

Insomma, davvero tanti annunci da parte di Microsoft e Xbox Series X prende sempre piĂ¹ forma: vi sta convincendo la nuova console?

 

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.