Queste oscure materie: arriva il nuovo trailer della serie TV targata BBC E HBO

È stato rilasciato finalmente il nuovo trailer di Queste oscure materie, serie televisiva fantasy che HBO e BBC porteranno sul piccolo schermo alla fine del 2019, e che può vantare tra i protagonisti nomi del calibro di James McAvoy, Ruth Wilson, Lin-Manuel Miranda e Dafne Keen (Laura Kinney di Logan – The Wolverine).

Ma cos’è Queste oscure materie? Ricordate La bussola d’oro, il film di Chris Weitz del 2007, con Nicole Kidman e Daniel Craig? Bene; quello era l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, che costituisce però soltanto il primo volume di una trilogia che prende appunto il nome di Queste oscure materie (gli altri due son La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra).

queste oscure materie

La trama della serie TV dovrebbe coprire gli eventi del primo libro della trilogia ed ogni episodio sarà diretto da un regista diverso. Il primo capitolo vedrà dietro la macchina da presa addirittura il cineasta premio Oscar Tom Hooper, peraltro anche produttore esecutivo dello show.
Gli altri episodi invece saranno diretti da Dawn Shadforth, Otto Bathhurst (Robin Hood – L’origine della leggenda) Jamie Childs ed Euros Lyn.

Verrà introdotto dunque il personaggio di Lyra, una ragazzina che vive nel College di Oxford. Qui Lyra cresce protetta dal personale della struttura, dal bibliotecario e dal vigile Maestro.
Sarà qui che avverrà l’incontro con Mrs. Coulter, una donna affascinante che cambierà per sempre la sua vita e la porterà a Londra dove Lyra potrà conoscere padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa.

Improvvisamente la bambina finirà catapultata nel coloratissimo mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche, che la condurranno a Nord nella sua ricerca di informazioni sulla General Oblation Board. Incontrerà l’avventuriero Lee Scoresby, e questo segnerà l’inizio di inizio di un viaggio epico ed indimenticabile.

Ecco il trailer:

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.