Real Mars, romanzo di Alessandro Vietti, è stato opzionato per la trasposizione cinematografica

Zona 42 ha annunciato oggi che i diritti cinetelevisivi del romanzo Real Mars di Alessandro Vietti sono stati opzionati da una casa di produzione cinematografica italiana specializzata in progetti dal forte impulso internazionale.

Il respiro europeo del romanzo ha catturato l’attenzione dei produttori che viste le più recenti tendenze e gli orientamenti del mercato, come pure il diffondersi delle nuove tecnologie, hanno valutato essere questo il momento giusto per qualcosa di veramente nuovo e inedito.
La realizzazione del progetto rappresenterebbe un segnale importante per la fantascienza italiana, in un campo solitamente poco esplorato dalle produzioni nazionali.

A quasi quattro anni dalla sua uscita Real Mars comincia un nuovo percorso con l’obiettivo della messa in cantiere della sceneggiatura e delle riprese. Questo importante risultato, motivo di orgoglio per l’autore e per la casa editrice, è stato così commentato dallo stesso Vietti:

La cinematografia o la televisione italiana, decisamente non [sono] abituate a questo tipo di realizzazioni (fantascientifiche). […] Le cose negli ultimi anni però sono cambiate molto, sia rispetto alle possibilità offerte dalla tecnologia digitale – che permette effetti speciali che prima solo pochi al mondo erano in grado di realizzare per capacità e costi e che adesso, invece, sono alla portata di (quasi) tutti – sia rispetto al mercato, con l’apertura e la diffusione del vasto mondo dello streaming. […] Insomma, se c’è un momento giusto nel quale sembra che ci sia qualche spiraglio per vedere affacciarsi qualcosa di nuovo alla ribalta della fantascienza sugli schermi del nostro Paese è proprio questo, e il fatto che possa essere Real Mars mi rende davvero orgoglioso ed emozionato, nella speranza che possa magari segnare l’inizio di una (nuova) stagione d’oro per la fantascienza italiana al cinema e in televisione.

real mars

Naturalmente non è ancora dato sapere, qualora il progetto finisse sul binario della produzione esecutiva, se potrà trattarsi di un film dedicato alle sale cinematografiche o allo streaming, ovvero di una serie televisiva. Tutte le opzioni sono sul tavolo. Vedremo nei prossimi mesi se il progetto prenderà corpo e, nel caso, in quale direzione si svilupperà.

Da parte mia, voglio approfittarne per ringraziare ancora una volta innanzitutto tutta Zona 42 che, con competenza e passione impareggiabili ha permesso questo nuovo straordinario risultato, e poi tutti i lettori che in questi anni hanno letto e parlato del romanzo e che quindi hanno fatto arrivare la “voce” là dove è stata ascoltata.

A ormai quasi quattro anni dalla sua uscita, per Real Mars comincia dunque una nuova (inaspettata) avventura. Ma il viaggio non finisce mai.

Real Mars, romanzo vincitore del Premio Italia è disponibile in formato cartaceo ed ebook, mentre qua potete trovare un assaggio delle prime pagine.

 

No more articles