The Secret of Monkey Island fu rilasciato nel settembre 1990, il che significa che in questi giorni ricorre il suo 25esimo anniversario.

Ron Gilbert lo ha ricordato in un post sul suo blog, parlando anche di un possibile, seppur difficile, terzo episodio della saga che idealmente all’inizio era proprio una trilogia.

“Non so se riuscirò mai a fare un altro Monkey Island. Ho sempre immaginato il gioco come una trilogia, e spero davvero di riuscire a concluderla, ma non so se succederà mai. Monkey Island adesso è di proprietà della Disney, e loro non hanno mostrato alcun interesse nel vendermi la IP.  Non so se sarei in grado di fare Monkey Island 3 senza il completo controllo di quello che sto facendo, e l’unico modo in cui questo può succedere è che io ne possieda il brand. Disney: chiamami!”

Gilbert ha poi lanciato un appello sul non fare una campagna Kickstarter per raccogliere i soldi, proprio perchè non gli è possibile, a prescindere dalla disponibilità economica, pensare ad un terzo capitolo di Monkey Island senza possederne il marchio.

Insomma, è molto difficile, ma già il fatto che se ne parli e che Ron Gilbert abbia dichiarato di volerlo fare, beh, ci fa senz’altro contenti, che tanto sperare non costa nulla.

E voi lo vorreste Monkey Island 3?

No more articles