Il CCO di Volition spiega ai fan di Saints Row i motivi che hanno portato alla realizzazione del reboot al posto del quinto capitolo

Dopo il reveal ufficiale del reboot di Saints Row, una parte della community si è interrogata sui motivi che hanno spinto Volition e Deep Silver a non sviluppare un quinto capitolo.

Sebbene alcune voci sostengano che, forse, dopo il finale di Saints Row IV, il team di sviluppo non sapesse come proseguire la storia della folle scalata dei Saints, narrativamente parlando, secondo quanto spiegato dal CCO di Volition i motivi sono ben altri.

“[Sviluppare il reboot] rappresenta per noi una grande opportunità per poter raccontare la storia che volevamo” spiega Jim Boone nel corso di un’intervista con la stampa, “rendendola contemporanea e dando alla gente un qualcosa con il quale immedesimarsi. E questo poteva essere qualsiasi cosa, dai debiti che la gente fa ogni giorno, ai prestiti concessi agli studenti, passando per tutto quello che si è disposti a fare per raggiungere il Sogno Americano; provate a immaginare di vivere in quel mondo e di avere la possibilità di fondare il proprio impero criminale.”

saints row reboot motivi

Il reboot e le reazioni dei fan

Annunciato nel corso della Opening Night Live della gamescom 2021, il reboot di Saints Row è il primo nuovo progetto della serie, dopo otto anni dalla pubblicazione del quarto e ultimo capitolo.

Sebbene buona parte della community dei fan dei Third Street Saints abbiano reagito in maniera tutto sommato positiva all’annuncio, c’è chi non ha apprezzato il nuovo tono dato alla serie.

Al di là di qualche riferimento – come il viola di alcuni indumenti o la spilla a forma di giglio – i personaggi mostrati nel trailer non ricordano molto i “vecchi” Saints, ed è chiaro che il team abbia deciso di azzerare – forse completamente – quanto visto in passato e ripartire da zero.

Come tutti i reboot visti negli anni, si tratta di una scommessa che solo il tempo potrà dire se sarà vincente o meno. Nel frattempo c’è chi si chiede quando sarà mostrato il primo gameplay ufficiale, e il team di sviluppo ha assicurato più volte che arriverà a breve.

Sebbene non siano state rese note molte informazioni a livello di gameplay, Volition ha assicurato i giocatori su una cosa: la creazione del personaggio – iconico elemento presente sin dagli albori della serie – tornerà e sarà più ricca che mai.

Nell’attesa di scoprire il gameplay, vi ricordiamo che il lancio di Saints Row è fissato al prossimo 25 Febbraio 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC via Steam.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.