In diretta dal Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha finalmente svelato il nuovo Galaxy S9 e Galaxy S9+.

I nuovi modelli top di gamma della casa coreana apportano diverse novità rispetto ai predecessori, prima fra tutte la nuova fotocamera. Galaxy S9 dispone infatti di una doppia telecamera posteriore  da 12 megapixel con doppia apertura focale (F1.5 e F2.4), permettendo di scattare fotografie con qualunque illuminazione e garantire una maggiore nitidezza, anche con la fotocamera anteriore da 8 megapixel. Inoltre, permetterà di creare video in Super Slow Motion: fino a 20 scatti a 960fps e la possibilità di creare GIF. Sempre per quanto concerne l’hardware è doveroso segnalare i nuovi speaker audio firmati AKG che promettono audio definito e supporto alla tecnologia Dolby Atmos e la ricarica wireless del dispositivo, il tutto con un processore Octa-core per garantire velocità in ogni frangente. Lo schermo del Galaxy S9 è un super Amoled da 5,8 curvo, mentre per S9+ si arriva a 6,2 pollici, mantenendo però lo stesso formato panoramico 18,5:9.

Altre novità sono poi previste sul fronte della realtà aumentata: Samsung risponde alle Animoji di Apple con My emoji che, in modo simile ai celebri Mii di Nintendo, permetterà di creare un avatar basato sulla scansione del nostro volto per creare emoji personalizzate. Sempre per quanto concerne l’AR l’assistente vocale di Samsung Bixby supporterà nuove funzionalità come la traduzione istantanea in varie lingue semplicemente usando la fotocamera, conversione di valuta e sarà in grado di dare numerose informazioni inquadrando un semplice oggetto o un piatto.

Sul fronte sicurezza, oltre alla presenza di Samsung Knox che rende i dati interni del telefono al sicuro, Galaxy S9 e S9+ includono nuove possibilità di sblocco del telefono come il riconoscimento del viso in stile Face ID ma anche la scansione dell’iride e il massimo grado di resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP 68.

Ultima novità invece per gli accessori con il DeX Pad, dispositivo che permetterà di visualizzare su un display esterno applicazioni, documenti e giochi utilizzando il telefono come tastiera o mouse.

Samsung Galaxy S9 e S9+ sono già prenotabili, con arrivo previsto il 7 marzo e con la vendita libera prevista per il 16 marzo. Sarà disponibile in tre colorazioni (Midnight Black, Lilac Purple e Coral Blue) con colorazioni oro e argento in arrivo nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il prezzo, i modelli saranno venduti rispettivamente a 899 e 999 euro.

Francesco Paternesi
Pur essendo del 1988, Francesco non ha ricordi della sua vita prima del ’94, anno in cui gli regalarono un NES: da quel giorno i videogiochi sono stati quasi la sua linfa vitale e, crescendo con loro, li vede come il fratello maggiore che non ha mai avuto. Quando non gioca suona il basso elettrico oppure sbraita nel traffico di Roma. Occasionalmente svolge anche quello che le persone a lui non affini chiamano “un lavoro vero”.