Il mito di Sandokan torna ad essere protagonista di un fumetto. Domani 8 novembre uscirà in tutta Italia “Le tigri di Mompracem e altre storie”, il primo volume di una nuova serie dedicata ai famosi personaggi creati dalla fantasia di Emilio Salgari.

Pubblicata da Star Comics in occasione dei 30 anni di attività, la serie è caratterizzata da un’interpretazione fedele all’originale, ma con un tocco di modernità. Ogni volume (formato 19×26 cm, foliazione 144 pagine, cartonato, b/n, prezzo 20 euro) è composto da due parti: una prima con un riadattamento a fumetti del testo originale ed una seconda con alcune storie inedite basate sull’universo narrativo salgariano.

Il primo volume è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto che si è svolto nei giorni scorsi a Lucca, riscuotendo un’ottima accoglienza da parte di appassionati e collezionisti. I prossimi due volumi, dal titolo “I misteri della giungla nera e altre storie” e “Le due tigri e altre storie”, saranno disponibili nei prossimi mesi.

“Abbiamo deciso di dar vita a un nuovo fumetto su Sandokan perché abbiamo ritenuto che un classico di questo straordinario valore meritasse una nuova iniziativa editoriale, capace di raccontare le gesta del temibile pirata con un occhio puntato sulla fedeltà al testo originale e l’altro ad un’estetica contemporanea”, spiega Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics. “Nella realizzazione delle nuove storie, abbiamo coinvolto alcuni dei più brillanti sceneggiatori e disegnatori del panorama nazionale, tra autori esperti e giovani promesse”, sottolinea a sua volta Davide G.G. Caci, publishing manager della casa editrice perugina e curatore dell’opera, “chiedendo loro di ampliare il già vasto universo narrativo legato a Sandokan e creando vicende compatibili con quelle descritte da Salgari, ma totalmente inedite”.

Il primo volume “Le tigri di Mompracem e altre storie” si apre con una storia lunga, scritta da David Goy e Gero e disegnata da Paolo Antiga: si tratta dell’adattamento a fumetti del primo romanzo del ciclo indo-malese e vedrà Sandokan impegnato con i suoi “tigrotti” in una lotta senza tregua all’invasore europeo.

Vi è poi una seconda parte che contiene tre side stories, storie brevi che raccontano episodi di vita e incontri mai narrati prima:

  • “Il ventre del Diavolo” affronta il rapporto tra Sandokan – giovane e adulto – e Mompracem (realizzata da Davide Aicardi e Mario Sciuto);
  • “Gli occhi della Tigre”, che narra una piccola parte dell’infanzia di Marianna (Davide Morando e Michael Malatini);
  • “La Tigre e la Volpe”, sul primo incontro tra Sandokan e Yanez (Alessandro Di Virgilio e Michela Cacciatore).

Il volume è completato da un saggio inedito a firma di due importanti esperti salgariani, Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi. Le copertina dei tre volumi sono state realizzate da Pasquale Frisenda, disegnatore noto, tra l’altro, per il suo lavoro su Tex.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.