Ottimi riscontri per Shang-Chi nel primo weekend di programmazione

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci anelli è riuscito a ottenere degli eccellenti riscontri al box office nel primo weekend di programmazione. In concomitanza con il fine settimana di festeggiamenti dedicati al Labor Day, il film Marvel con Simu Liu protagonista ha fatto registrare un ottimo incasso, pari a 71.4 milioni di dollari. Mentre vi scriviamo esso è giunto sfiorare gli 84, segno che il trend positivo è in continua rapida crescita.

Il dato fa di Shang-Chi il terzo miglior debutto nel cinema ai tempi del Covid-19, subito dopo F9 e Black Widow (che ha dovuto anche fare i conti con l’uscita ibrida su Disney Plus). Insomma, un risultato considerevole e che può considerarsi una vittoria per i Marvel Studios.

Shang-Chi box office weekend

Weekend di apertura dorato per Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli: cosa sappiamo del film oltre al box office?

Il film era stato annunciato al San Diego Comic-Con del 2019, con la data d’uscita del film prevista originariamente per Febbraio 2020. La pandemia ha causato però ritardi per praticamente tutti i prodotti della cosiddetta Fase 4 dell’Universo Cinematico Marvel. Dunque la data d’uscita è slittata al 3 Settembre di quest’anno. Shang-Chi paga anche un lungo stop alla produzione, con le riprese terminate solamente ad Ottobre 2020.

Diretto da Destin Daniel Cretton, la pellicola potrà contare su un cast a maggioranza asiatico: dal protagonista Simu Liu a Tony Leung, mentre un ruolo è stato affidato anche ad Awkwafina. Proprio per la sua forte identità orientale, sembrava che il film si distaccasse abbastanza dall’immaginario Marvel, soprattutto in termini di rappresentazione visiva. L’inserimento di personaggi del MCU nel trailer non cambia certo le carte in tavola.

Il trailer mostra un assaggio di cosa ci sia da aspettarsi nel film, e un’occhiata più approfondita al nuovo supereroe Marvel interpretato da Liu. Tra l’altro, come piccola curiosità, il video è stato diffuso proprio nel giorno del compleanno di Simu Liu, che oggi compie 32 anni, con un piccolo siparietto su Twitter, che potete vedere di seguito.

(fonte: Variety)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.