Le Illustrazioni di Tolkien riprendono vita in una nuova edizione de Il Signore degli Anelli

Poco più di due anni fa Il Signore degli Anelli era stato oggetto di una mostra dedicata alle illustrazioni compiute dal suo autore, John Ronald Reuel Tolkien. Non molti sanno infatti che il Professore, oltre alle sue doti di scrittore, era anche un buon disegnatore. Lui stesso aveva realizzato alcune illustrazioni per il proprio Legendarium. Per tale motivo, dopo il successo delle esposizioni del 2018, la casa editrice Houghton Mifflin Harcourt ha deciso di ridare vita alle sue illustrazioni in una nuova edizione dell’opera.

signore anelli illustrazioni tolkien

Un Signore degli Anelli con le illustrazioni realizzate da Tolkien

“Le sue illustrazioni affascinanti ed evocative che hanno accompagnato Lo Hobbit, in particolare l’immagine ormai iconica che appare sulla copertina, sono diventate tanto amate quanto la storia che accompagnano”, ha dichiarazione Deb Brody, l’editore di Houghton Mifflin Harcourt. “Eppure l’autore stesso era tipicamente modesto, sprezzante dell’ovvio e raro talento artistico che possedeva nonostante non avesse avuto una formazione formale. Questa modestia significava che relativamente poco altro delle sue opere d’arte era conosciuto o visto durante la sua vita, e generalmente solo in studiosi libri in seguito”.

signore anelli illustrazioni tolkien

Brody ha poi continuato, “Tutto è cambiato nel 2018, con la prima di tre mostre da record su Tolkien a Oxford, New York e Parigi. Centinaia di migliaia di persone hanno potuto apprezzare in prima persona lo straordinario risultato artistico di un uomo conosciuto principalmente per la parola scritta. Tra le mostre c’era una selezione di dipinti, disegni e schizzi che Tolkien ha prodotto durante la scrittura de Il Signore degli Anelli. Originariamente inteso da lui esclusivamente per il suo piacere e riferimento personale, dopo una risposta così straordinariamente positiva da parte delle persone a Tolkien l’Artista è sembrato opportuno riunire finalmente quest’arte con le parole che migliora, e siamo felicissimi che così facendo consentirà alle persone di godere di nuovo di questo capolavoro”.

La nuova edizione de Il Signore degli Anelli sarà la prima dalla sua pubblicazione nel 1954 a presentare le illustrazioni di Tolkien. L’uscita negli Stati Uniti è fissata al 19 ottobre 2021. Ancora non sono noti i tempi di traduzione e quando arriverà in Italia. Sarà nostra cura aggiornarvi.

(fonte: EW.com)

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.