Si conclude la recente riedizione de Le situazioni di Lui e Lei

Ormai abbiamo a disposizione, sparse per le varie piattaforme streaming, le serie anime che negli anni ’90 e primi 2000 ci hanno fatto appassionare con robottoni, riflessioni etiche e morali, storie d’amore e grandi riflessioni sul proprio io e sull’esistenza dell’uomo in generale. Se nel citare questi pochi contenuti, viene subito in mente un classico come Evangelion, non possiamo però dimenticare un’altra perla del panorama anime sempre ad opera di Hideaki Anno: Le situazioni di Lui e Lei fece parte del palinsesto dell’Anime Night di Mtv nel 2002, in contemporanea con la sua prima pubblicazione con Dynamic Italia. Oggi la serie cult di Masami Tsuda è stata ristampata da Planet Manga e si conclude nuovamente con il ventunesimo volume, lasciandoci la possibilità di riflettere nuovamente su una storia nella quale l’amore farà spesso i conti con disagi psicologici e non solo.

situazioni lui lei

Le situazioni di Lui e Lei, quando non poter essere sé stessi diventa insostenibile

Yukino Miyazawa è la prima protagonista di una storia che inizialmente pare essere quella di uno shojo spensierato qualsiasi. La ragazza è una studentessa modello, ammirata tanto per la sua bellezza quanto per il suo rendimento scolastico. Tuttavia, nasconde un grande segreto: la sua è solo una facciata, una sorta di alter ego con cui mostrarsi in pubblico, mentre in realtà è una ragazza viziata, pigra e anche un po’ trasandata che fa tutto questo solo per ricevere lodi da tutti poiché, fondamentalmente, piuttosto insicura e bisognosa di conferme, al limite del paranoico.

Il suo avversario nella scalata ai voti migliori è l’affascinante Soichiro Arima, il quale nasconde dentro di sé un’ossessione molto simile, che scaturisce dal desiderio di non deludere i genitori adottivi che lo hanno sottratto da un passato fatto di violenze. Il ragazzo sarà il primo a far gettare la “maschera” a Yukino, per puro caso, dando inizio ad una vera e propria rivalità che, infine, sfocerà nell’amore tra i due, vissuto sempre più intensamente da entrambi man mano che verranno a conoscenza l’uno dei sentimenti dell’altra abbandonando definitivamente uno stile di vita piuttosto deleterio soprattutto a livello mentale.

situazioni lui lei

Liberarsi della maschera

Ciò che accomuna i personaggi de Le situazioni di Lui e Lei è proprio questa maschera che inizialmente sembrano indossare un po’ tutti. La società e la scuola giapponesi, in un certo senso, impongono ai ragazzi l’adozione di comportamenti che non rispecchiano i loro caratteri, le loro idee o i loro interessi, portandoli poi a patire grandi sofferenze, sia fisiche che psicologiche.

Se Yukino sembra quasi giovare della relazione con Arima, ammirandolo quasi come fosse un dio e, in realtà, facendoci riflettere su quanto tendiamo a idealizzare gli oggetti del nostro amore, il ragazzo invece si fa vero e proprio simbolo di un disagio psicologico che nemmeno l’enorme sentimento che prova per lei può dissipare.

Tuttavia non è l’unico: tutti gli amici della coppia hanno qualcosa che tengono per sé e rivelano solamente alla persona amata, in un impeto di fiducia reciproca che, nel manga della sensei Tsuda, è spesso particolarmente toccante. Il poter esprimere tutte le proprie emozioni, trattenute per un quieto vivere spesso autoimposto, è così liberatorio che ciascuno dei personaggi ne trarrà grande insegnamento, cominciando a coltivare di più le proprie passioni, i propri rapporti e, di conseguenza, ad essere più felice, cosa che sarà tangibile pagina dopo pagina.

Un pregio de Le situazioni di Lui e Lei è che nessun personaggio viene messo troppo da parte, a tutti è riservato uno spazio di approfondimento che ci permetterà di ricordare chi siano e che ruolo ricoprano nella crescita personale di tutti loro, in particolare naturalmente Yukino, che non potrà che rimanere ammirata e rendersi conto di come sia stato determinante liberarsi di quella falsa personalità con cui aveva sempre cercato di convivere.

L’unico, purtroppo, a rimanere indietro, sarà proprio Arima, che avrà invece molte difficoltà ad abbracciare quella serenità che liberarsi della propria maschera può comportare. La sua infanzia cupa e colma di brutti ricordi che fino a quel momento aveva cercato di sopprimere torna a sconvolgere la sua mente, tanto che il problema dell’abbandonare o meno la propria maschera diventa una questione di vita o di morte, con pensieri molto oscuri e atmosfere veramente pesanti e drammatiche.

situazioni lui lei

Le situazioni di Lui e Lei sono le situazioni di tutti noi

Il manga così viene diviso in due veri e propri archi narrativi, quello incentrato su Yukino e quello invece dedicato ad Arima, nei quali vedremo i due lati della stessa medaglia: quando l’accettare sé stessi e decidere di farsi accettare dal prossimo porta ad una crescita interiore costruttiva e quando, invece, comporterà un viaggio introspettivo che sfiora temi delicati e complessi come depressione e abusi.

Le situazioni di Lui e Lei dunque sono quelle che in realtà affrontiamo tutti i giorni nel nostro quotidiano anche noi: inizialmente si tratta della vita scolastica, fatta di voti, sì, ma anche di relazioni che influenzeranno per sempre il nostro essere e che, soprattutto, potrebbero durare tutta la vita se coltivate con sincerità. Sincerità che ci servirà anche quando dovremo confrontarci con le aspettative degli altri ma anche di noi stessi, cosa che spesso ci farà soffrire e sarà causa di grandi tormenti.

Eppure l’animo umano è così: viene plasmato da queste emozioni, le quali, una volta comprese, come accade ad Arima in una sorta di epifania, ci consentiranno di essere liberi da qualsiasi barriera psicologica, che sia stata creata da altri o da noi stessi. L’autrice di questo manga scandaglia i pensieri dei suoi personaggi con grande attenzione e umanità, andando ad esplorare varie sfumature d’amore (anche quelle negative) e riuscendo a far immedesimare il lettore in almeno uno dei suoi numerosi personaggi, i quali, in fondo, rappresentano le persone che potremmo incontrare nella nostra vita, pronte a crescere, cambiare e amare insieme a noi.

No more articles