Sophia Loren e Luca Marinelli: il New York Times li inserisce nella classifica dei 21 attori migliori dell’anno

Una nuova classifica del New York Times premia il cinema italiano: dopo aver inserito Toni Servillo tra i migliori attori degli ultimi vent’anni, il celebre quotidiano statunitense annovera Sophia Loren e Luca Marinelli nella classifica dei migliori attori di quest’anno.

La classifica è guidata da Zoe Kravitz, premiata per la sua interpretazione nella serie High Fidelity, mentre la nostra Sophia Loren si trova al sesto posto per La Vita davanti a sé, e Luca Marinelli al diciannovesimo per Martin Eden.

Ecco cos’ha scritto l’autore dell’articolo su Sophia Loren:

“A 86 anni, una stella del cinema da quando era teenager, non ha più niente da dimostrare, ma possiete ancora tutto ciò che l’ha resa l’icona regnante del cinema italiano per così tanto tempo. È maestosa come non mai, ma anche populista in modo essenziale e passionale, una dea dello schermo, che ha sempre dominato il mondo dei comuni mortali.”

Anche riguardo l’attore romano, l’autore ha speso parole importanti:

“Bello come un’icona classica dello schermo – Rodolfo Valentino? Gary Cooper? Paul Newman? Alain Delon? Tutti loro? – ha l’intelligenza di interpretare Martin con una totale sincerità, quella di un uomo che crede che il suo stesso destino e il progresso dell’umanità siano una cosa sola. Guardandolo, lo crederete anche voi.”

sophia loren luca marinelli

Di seguito, la classifica nella sua interezza:

  1. Zoe Kravitz
  2. Julia Garner
  3. Maitreyi Ramakrishnan
  4. Ethan Hawke
  5. <span class="g-special-text" style="color: #000000;" aria-label="5. Viola Davis’s Ma Rainey was a woman unapologetic about her worth.“>
  6. Sophia Loren
  7. <span class="g-special-text" style="color: #000000;" aria-label="7. Sarah Cooper’s TikToks gave us Trump as he might have been.“>
  8. Kylie Brakeman
  9. Jeff Wright
  10. <span class="g-special-text" style="color: #000000;" aria-label="11. Cher’s radiant performance in ‘Moonstruck’ warmed us in quarantine.“>
  11. Cristin Milioti & Andy Samberg
  12. Fathia Youssouf
  13. Michaela Coel
  14. Hannah Gadsby
  15. Maya Erskine & Anna Konkle
  16. Radha Blank
  17. Jack Dylan Grazer & Jordan Kristine
  18. Luca Marinelli
  19. Zoe Kazan
  20. Jason Sudeikis

Che ne pensate? Siete d’accordo con la classifica e con le motivazioni del New York Times?

(Fonte: NY Times)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.